
di Laura Boccanera
In preda all’alcool dopo un pomeriggio di eccessi, due giovanissimi sono finiti al Pronto soccorso per aver scolato due bottiglie di vodka. Hanno appena 13 e 15 anni i protagonisti di una storia che arriva da Civitanova.
Oggi pomeriggio attorno alle 17 i due ragazzini, di origine straniera, si trovavano sulla spiaggia libera fra G7 e Attilio, sul lungomare nord. A un certo punto il tredicenne si è sentito male, mentre l’amico quindicenne, in preda all’alterazione, ha dato in escandescenze, prima in spiaggia e poi durante il trasporto in ambulanza e, una volta in ospedale, ha minacciato medici e infermieri arrivando a lanciare oggetti contro il personale sanitario.
È successo sotto gli occhi dei tanti bagnanti che oggi pomeriggio affollavano il litorale per il mare: i due ragazzini si trovavano nel tratto di spiaggia libera e secondo il racconto dei testimoni si sarebbero scolati due bottiglie di vodka, una a testa. Una quantità di alcool enorme, tanto che il 15enne, in preda all’alterazione ha iniziato a fare il pazzo in spiaggia con urla e atteggiamenti aggressivi e minacciosi, mentre il più piccolo è svenuto in coma etilico.
Sul posto sono arrivati i soccorsi con l’ambulanza della Croce rossa e l’infermieristica di Porto Potenza che hanno soccorso e portato in codice rosso i due minorenni al Pronto soccorso di Civitanova. All’interno dell’ambulanza il 15enne però ha iniziato a spaccare oggetti e materiali in uso al veicolo di soccorso e una volta arrivato in ospedale ha minacciato e insultato il personale medico ed infermieristico e lanciato una bottiglia.
Sedato, è stato poi riconsegnato ai genitori che sono venuti a prenderlo ed è stato dimesso nel tardo pomeriggio. Più gravi invece le condizioni del 13enne ricoverato e in osservazione per il coma etilico con altissimi livelli di alcool nel sangue. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Civitanova.
Povero personale sanitario...
Bastava lasciarli in spiaggia, facile.
Indipendentemente dalla nazionalità dei ragazzini vi faccio presente che le Marche sono sempre state in buona posizione sul consumo di alcool. Pertanto evitate di fare commenti del.....
La cosa più grave è hanno occupato il pronto soccorso per le persone che stanno veramente male !!!
I genitori dove sono???? C è gente che è veramente malata e deve pagare ,invece facciamo pagare a chi il male se lo cerca .
Che degrado sociale
Percorso di recupero con lavori socialmente utili
Bella generazione sta venendo su
Cosa sta succedendo roba da matti
il fallimento dei genitori degli attuali adolescenti è imbarazzante
A 20 anni so già finiti
Negozianti e genitori dell'anno anche qui
Bella gioventù. Che tristezza
E io pago
Fateli pagare le spese sanitarie poi vediamo se si comportano ancora coi
Tutti santi finché non succede a casa vostra...
Che disastro......
Sarà meglio presidiare il pronto soccorso con le forze dell'ordine. Non ne possiamo più di queste notizie
I genitori??avranno detto impossibile sono bravi ragazzi...
Non ho parole ma chi glielha venduta la vodka a 13/15 anni?????
Ma come ci siamo ridotti?
Poveri ragazzi....e poveri genitori... È difficile...una società allo sbando...
Ma dove hanno preso le bottiglie?
Quando ero ragazzo io, sentivo i grandi che dicevano: Quello sta attento perché ha fatto alcuni mesi di riformatorio. Quellaltro si comporta bene perché ha paura di andarci. Si parlava di alcuni ragazzi di 14-15-16 anni. Nel 1988 furono chiusi. Forse sbaglio, ma penso che non fecero bene a chiuderli.
Anche in un supermercato dovrebbero chiedere documenti
La colpa non è loro.. ma della società che abbiamo costruito.anche noi senza divieti, senza valori e soprattutto senza la presenza degli adulti nella vita dei giovani, ai quali spesso mancano guide sagge e punti di riferimento
Per servizi come questo la sanità dovrebbe essere a pagamento. Altroché pubblica, togliere un mezzo PUBBLICO destinato alla comunità per interventi simili e magari chi ha un arresto cardiaco deve attendere.non ci siamo proprio
educazione una parola in disuso
Civitabronx....
Non riesco più a capire cosa stia succedendo a questo mondo...scusatemi!!!
A prescindere dalla loro etnia, a prescindere dall' educazione impartita loro, a prescindere che la bottiglia di vodka sia stata comprata da qualcuno per loro maggiorenne o sia stata rubata in casa, perché non lasciarli lì e fare capire loro lo sbaglio che avevano fatto ???? Forse sarebbe stata una lezione che sarebbe stata ricordata nel tempo....
Ricordo che nella mia scuola organizzammo un cordo x grnitori
Poveri noi e povera Italia,
2 sberle no?
Meglio non commentare.....
Che futuro hanno se a quell' età già fanno ste cose,e i genitori?le generazioni del futuro
Se parlo mi arrestano
Basta ancora nooo
Sempre peggio....
Ma lascialo lì quando se rpija va a casa che spendi soldi x ambulanza... pronto soccorso... medico...ecc ecc ... anche no
scommetto che il sindaco era a fare campagna elettorale e augura a noi cittadini non ci vergogniamo di questa lurida cittadina come l'abbiamo ridotta! 
Civitanova e' impressionante come e' diventata
Che dire, perfetta notizia di un giornalismo eccezionale !
Una bella doccia gelata, vedrai che gli passa tutto.
Stranieri ? tutto nella norma
Maranzata del giorno?
Ma va'..... origine straniera!!!! Che casualità!!!
e di chi è la colpa?ma sempre dell'adulto
Una volta se facevi cavolate e tornavi a casa e i genitori lo sapevano ti dicevano "vieni qua che non ti faccio niente" e appena ti avvicinavi 4 sganassoni. I genitori di questi dove sono??
Arrestare i genitori !!
Ai miei tempi
Leggo,con molta preoccupazione!!Pure io ho Nepoti.E difficile commentare,facciamoci TUTTI un grosso esame di coscienza,magrebini o no!!pisogna cambiare registro per tutti,e tutto!Chi di dovere intervenga con la massima competenza e serietà!Basta lavarsi tutti le mani!Vergognamoci un po tutti!!Se ci vuole il GROSSO Bastone,ben venga,ma basta questo schifo generalizzato!Nei piccoli paesi intervengano gli addetti ,che devono far rispettare le leggi!!
Che generazione sta venendo fuori ma poi.. Chi glielha venduta?
Terzo mondo
Poco male Lo mandi fuori Si curerà da solo
E' curioso constatare che NESSUNO se la prende coi produttori/venditori di morte della pericolosa #droga che causa (pure da noi) più vittime di tutte le altre messe assieme: "In #Italia ogni giorno in media sono 48 le persone che muoiono a causa dell#alcol, oltre 17.000 ogni anno" fonte: https://www.epicentro.iss.it/alcol/epidemiologia-monitoraggio-2020
Due bambini... ma porca zozza!!! Spero vi serva da lezione e che la prossima volta ci pensiate bene...
Una bella lezione non gli farebbe male
Pure!!!!!!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Espulsione immediata con divieto perpetuo di ritorno in Italia.
…anche oggi, tutto bene… gv
Regole più stringenti e severe per i GENITORI che non educano i figli
Regole più stringenti e severe per i GENITORI che non educano i figli
Regole più stringenti e severe per i GENITORI che non educano i figli
Regole più stringenti e severe per i GENITORI che non educano i figli
Regole più stringenti e severe per i GENITORI che non educano i figli
Ingerenza russa.
Ma quando temerità accadde
e ingrati hanno
lo scandalo dato
troppo volentieri guarda
allora al
e pavido d’agire
infinito rimorso, e odia la vecchiaia gli infanti.
Perciò proteggile
o Celeste
le giovani piante.
A che una parola?
Detesta il discorso
chi la luce di vita, alimento del cuore,
risparmia.
Consiglierei di seguire I dettami del PROFETA quindi niente bevande alcoliche o no? Premetto che non sono musulmano ma una tirata di bulloni ci vorrebbe ( modo di dire ).
Bisognerebbe stroncare definitivamente questo fenomeno delle baby-gang.
Non ci sono più le mezze stagioni!