Spazio pubblicitario elettorale

Infarto mentre è in spiaggia,
bagnini lo salvano col defibrillatore

CIVITANOVA - Il malore allo chalet Dune sul lungomare nord. Un bagnante ha visto un uomo privo di sensi e ha chiamato i soccorsi, poi ha partecipato alle manovre di rianimazione

- caricamento letture
malore-spiaggia-

Sulla destra il bagnante che è intervenuto per primo assieme ai bagnini della 539 rescue Giorgio Ercolani e Martina Pancotto

di Laura Boccanera

Infarto in spiaggia sul lungomare nord di Civitanova, 63enne salvato dai bagnini e da un bagnante. E’ successo nella tarda mattinata di oggi allo chalet Dune quando un 63enne di Civitanova si è sentito male. Era poco prima delle 14. L’uomo aveva perso i sensi ed il primo ad accorgersi è stato un bagnante che per primo ha dato l’allarme e allertato anche i bagnini della spiaggia.

Sul posto è arrivata la bagnina Martina Pancotto che assieme a Giorgio Ercolani della 539 Rescue hanno recuperato il defibrillatore in uso alla cooperativa e iniziato le manovre di soccorso assieme al bagnante, anche lui esperto.

malore-spiaggia-

Lo chalet Dune dove il 63enne ha avuto il malore

Il 63enne è stato defibrillato in attesa dell’intervento del 118 e i bagnini hanno praticato anche alcuni cicli di insufflazioni con l’ossigeno. All’arrivo dei soccorsi il cuore aveva ripreso il battito. Il civitanovese, all’arrivo dell’ambulanza è stato stabilizzato e condotto dalla Croce verde al pronto soccorso di Civitanova dove era atteso dal cardiologo e, dopo pochissimi minuti, è stato portato a Macerata sempre con la stessa ambulanza. Attualmente è ricoverato.

«Siamo arrivati subito e in 5 minuti abbiamo effettuato il soccorso, un bagnante di Dune aveva già iniziato a praticare il massaggio cardiaco al nostro arrivo- spiega Giorgio Ercolani – io nel frattempo avevo avviato il defibrillatore e abbiamo dato la prima scarica. Sono stati momenti concitati e la situazione era davvero serio, quell’uomo rischiava la vita, ma fortunatamente grazie al tempestivo intervento, del bagnante e grazie alla presenza del defibrillatore in uso alla cooperativa siamo riusciti a salvarlo».

Nella notte tra sabato e domenica, sempre a Civitanova, un uomo è stato salvato da due passanti dopo aver accusato un malore in via Santorre di Santarosa, intervenendo con il defibrillatore (leggi l’articolo). I protagonisti del gesto, Matteo Pieroni e Simone Preani, sono stati premiati dal sindaco Fabrizio Ciarapica (leggi l’articolo).

Gli eroi per una notte premiati, salvato un uomo colpito da infarto «Felici di essere stati utili»

Arresto cardiaco in strada, passanti intervengono col defibrillatore



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X