Gli alberi ingialliti
“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie” è parte di una poesia di Ungaretti entrata nel linguaggio comunale. Un’immagine che attualmente rischia di non essere più tanto vera, almeno nell’indicazione del periodo dell’anno. Le immagini delle foglie ingiallite sugli alberi si riferiscono a viale don Bosco anche se il fenomeno si è manifestato anche in altre zone della città.
Le piante perdono le foglie di solito in autunno, nel periodo da metà settembre a novembre mentre il fatto che accada in agosto lascia pensare che sia dovuto al caldo anomalo con temperature che appaiono atipiche. Nel volgere di pochi giorni c’è stato un repentino cambiamento di colori sui viali alberati: dal verde pieno a colori più autunnali.
L’assessore Paolo Renna
Quella del caldo eccessivo è l’ipotesi più ricorrente rispetto al fenomeno dell’ingiallimento agostano delle foglie che però potrebbe anche derivare da qualche altra causa come l’attacco non adeguatamente affrontato di insetti, di funghi.
Se l’immagine dei viali è ben definita, altrettanto chiara è la posizione dell’assessore comunale al verde pubblico, l’esponente di Fratelli d’Italia Paolo Renna: «E’ una situazione che abbiamo osservato e che si è manifestata in diverse zone della città, non soltanto per gli alberi di viale Don Bosco: si sta verificando in relazione alle temperature, non tanto per quelle di questi giorni ma per l’andamento registrato un paio di settimane fa».
(l. pat.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Giallo anche su quali possano essere le altre parti di quella poesia entrate nel linguaggio “comunale”.
Se le altre parti sono solo il titolo (Soldati) e le parole “Bosco di Courton luglio 1918” allora non mi preoccupo di essermi perso qualcosa di Ungaretti.