L’Atletica Avis si tinge d’azzurro:
due giovani talenti in Nazionale

MACERATA - Beatrice Stagnaro ha gareggiato con la selezione Under 18 a Skopje, mentre Augusto Cecchetti farà parte della spedizione della Under 20 agli Europei di Tampere

- caricamento letture

atletica-avis-stagnaro-

I giovanissimi lanciatori dell’Atletica Avis Macerata Beatrice Stagnaro e Augusto Cecchetti vestono l’azzurro. Una convocazione che arriva dopo i due ori conquistati da Stagnaro ai Campionati italiani invernali under 20 e ai Campionati Italiani Allieve, e dopo l’argento di Cecchetti ai Campionati italiani Juniores.

Stagnaro-Nazionale2-325x377

Beatrice Stagnaro

La scorsa settimana Stagnaro ha vestito per la prima volta la maglia della Nazionale Under 18, in occasione del Festival Olimpico della Gioventù europea, gare che si sono svolte a Skopje (Macedonia del Nord) dove atleti di tutte le discipline sportive si sono confrontati con gli atleti di 16 e 17 anni di tutte le nazioni europee.

In quella che è stata la miglior edizione per la squadra azzurra di atletica (8 ori, 5 argenti, 1 bronzo), Beatrice, la più piccola del gruppo, ha ottenuto un decimo posto lanciando il disco a 41.37 pagando l’emozione per il suo primo appuntamento internazionale di rilievo. Un’esperienza comunque molto utile per la ragazza, in previsione di impegni molto più importanti che ci saranno il prossimo anno, a cui il tecnico ascolano Nazzareno Di Marco e il papà Michele Stagnaro la stanno già preparando al meglio.

Cecchetti_Grana2-325x217

Augusto Cecchetti (Foto: Matteo Moscati)

Il prossimo a vestire la maglia azzurra, anche lui all’esordio, sarà invece Augusto Cecchetti che è stato convocato per i Campionati Europei under 20 che si svolgeranno a Tampere (Finlandia) dal 7 al 10 agosto. Il forte lanciatore umbro proveniente dall’Atletica Libertas Città di Castello, società che collabora da moltissimi anni con l’Atletica Avis Macerata, si è aggiudicato un posto in nazionale grazie agli ottimi risultati ottenuti durante la stagione nel lancio del disco da 1.75 kg. Con un primato personale di metri 55.83 (54.50 era il minimo per i Campionati europei), il secondo posto ai Campionati Italiani Juniores e l’oro nel lancio del peso, l’atleta avisino corona così l’ottima stagione vestendo per la prima volta la maglia azzurra per la felicità del suo allenatore Lorenzo Campanelli e di tutto il team dell’Atletica Avis Macerata.

Nell’anno del suo 50esimo compleanno, l’Atletica Avis Macerata raggiunge così la 97esima maglia della Nazionale vestita da 26 differenti atleti e atlete.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X