Giubileo dei giovani,
Recanati ospita mille pellegrini

FEDE - La città leopardiana sarà tappa di due cammini: il Loreto-Tolentino lunedì e il Camerino-Loreto giovedì. I partecipanti dormiranno in scuole e palestre della città

- caricamento letture
comune-di-recanati-palazzo-comunale-torre-piazza-leopardi-archivio-arkiv-FDM-2-650x448

Piazza Leopardi

Giubileo dei giovani delle Marche (dal 28 luglio al 3 agosto), Recanati sarà attraversata da due importanti pellegrinaggi a piedi che avranno la Santa Casa di Loreto come meta finale. Si tratta della Loreto-Tolentino, che interesserà la città leopardiana lunedì e che vedrà la partecipazione di circa 300 tra ragazzi ed educatori, e la Camerino-Loreto del 31 luglio, organizzato da Comunione e Liberazione, per cui è prevista una partecipazione ancora maggiore con circa 700 giovani provenienti da tutta Italia.

Un evento che renderà Recanati parte integrante del Giubileo dei giovani e che ospiterà i pellegrini nel viaggio spirituale verso la Basilica lauretana. «È un piacere poter ospitare un evento di così alta portata, dal grande respiro spirituale, a Recanati – ha affermato il sindaco Emanuele Pepa – mi auguro che questa esperienza possa ripetersi in futuro e che questi pellegrinaggi siano i primi di altri. La città è pronta ad ospitare questi splendidi ragazzi, anche solo per breve tempo e per garantire loro il giusto riposo».

Lunedì l’arrivo dei pellegrini è previsto intorno alle 18 presso la palestra e il campo di calcio a cinque della scuola secondaria Patrizi di via Aldo Moro, dove i partecipanti trascorreranno la notte. I pellegrini ripartiranno poi nella mattinata di martedì verso le 6,30 in direzione Macerata. Il cammino è organizzato dalla Diocesi Pastorale di Macerata. Da Camerino, i ragazzi arriveranno invece giovedì a Recanati per un’ultima tappa prima dell’arrivo nella città mariana. I giovani pellegrini, attesi per le 16, saranno ospitati nelle medesime strutture di via Aldo Moro, oltre alla palestra del liceo scientifico Leopardi e il PalaCingolani-Pierini in via Fratelli Farina, dove trascorreranno la notte. Alle 18, invece, la fiumana dei partecipanti al Camerino-Loreto muoverà alla volta di piazza Leopardi, dove sono previste la celebrazione eucaristica e la cena. La ripartenza da Recanati alla volta di Loreto è prevista per le 6,30 di venerdì da via Aldo Moro. «È un grande onore per noi aver riportato Recanati ad essere una tappa dei pellegrinaggi lauretani – ha commentato il consigliere delegato ai Cammini Lauretani Simone Simonacci – non essere solo tappa di passaggio, ma poter accogliere e servire i pellegrini, è una vocazione millenaria della nostra città e comunità. Un ringraziamento speciale va alle forze dell’ordine, all’ufficio tecnico e alle parrocchie che hanno reso possibile tutto questo».

Per maggiori informazioni su chiusure e deviazioni stradali è possibile contattare il servizio di Polizia locale al numero 071 982450.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X