Definiti giorni, orari e modalità del servizio di consultazione e prestito dei volumi della Biblioteca Valentiniana, provvisoriamente collocati nell’aula San Sebastiano grazie all’accordo firmato lo scorso 9 luglio firmato tra amministrazione comunale, Soprintendenza archivistica e bibliotecaria delle Marche e Archivio di Stato di Macerata – sezione di Camerino, per rendere di nuovo fruibile il patrimonio.
«Un altro importante successo e traguardo per l’amministrazione comunale – spiega l’assessora alla cultura Antonella Nalli – che sin da subito si è interessata per le sorti dei preziosi volumi che erano stati immagazzinati a Torre del Parco, in una situazione di quasi abbandono e non sicurezza. Finalmente ora è possibile effettuare la consultazione su prenotazione, grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato e della Soprintendenza. Grazie, inoltre, alla preziosissima e sempre attiva collaborazione del professor Falaschi e di tutti coloro che hanno contribuito, in primis ringrazio Francesco Aquili per questo e tutti gli uffici. La possibilità di consultare i volumi della nostra Biblioteca Valentiniana segna sicuramente un passo importante per tutti coloro che vorranno fruire del prezioso patrimonio librario che la città custodisce. Il servizio, se pur svolto in giorni prestabiliti, sono certa che avrà il gradimento di studiosi, ricercatori e appassionati, e soprattutto di coloro che riescono veramente a capire e ad apprezzare l’immenso valore di questa nostra istituzione».
Il servizio è attivo il secondo lunedì di ogni mese, dalle 8,30 alle 13,30, nella sede dell’Archivio di Stato, in via Viviano Venanzi 20. Per il solo mese di luglio, però, il servizio sarà attivo anche questo lunedì. Per la prenotazione del materiale librario ci si può rivolgere, durante l’orario di apertura al pubblico, agli Uffici dell’Archivio di Stato, tutti i lunedì, martedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (contatti: email as-mc.camerino@cultura.gov.it – telefono 0737 633052).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati