È morto Italo Pizzichini,
fondatore del moto club Franco Uncini

RECANATI - Si è spento ieri a 81 anni all'ospedale Torrette. Il funerale domani alle 10 nella chiesa Cristo Redentore

- caricamento letture
pizzichini-italo

Italo Pizzichini (foto Radioerre)

È morto Italo Pizzichini, fondatore e presidente del moto club Franco Uncini e anima del motociclismo marchigiano. Si è spento ieri sera a 81 anni all’ospedale Torrette di Ancona. Pizzichini era di Recanati, dove per tanti anni ha gestito un bar. 

Nel 1983 la sua passione per i motori, insieme ad Adalberto Gabrielloni e ad un gruppo di appassionati, lo ha portato a fondare il moto club Franco Uncini. È stato presidente del club per 38 anni, fino al 2020, portandolo a farlo conoscere nel panorama motociclistico nazionale. Fino ad oggi era rimasto nell’associazione come presidente onorario e socio attivo. Con il moto club, Pizzichini nel 1984 ha organizzato il primo motoraduno “Città di Recanati” e in seguito promosse il moto pellegrinaggio alla Santa casa di Loreto. L’81enne dal 2021 faceva parte del consiglio della Federazione motociclistica regionale (Core), dove ne ha ricoperto il ruolo di segretario. È stato anche direttore di gara per 5 anni e responsabile manifestazioni turistiche (Rmt) fino al 2013.

Per l’ultimo saluto è stata allestita la camera ardente alla casa funeraria Bamo di Recanati. I funerali si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa di Cristo Redentore. 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X