Prove di salvataggio
In tanti, questa mattina, si sono ritrovati sul lungomare centrale di Civitanova per partecipare all’iniziativa “Bandiera blu: al mare in sicurezza”, organizzata dall’amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e dalla Foundation for environmental education (Fee).
Una mattinata intensa, all’insegna della sensibilizzazione, dell’informazione e della prevenzione: Civitanova si è unita così alle altre 246 località italiane insignite della Bandiera blu per diffondere buone pratiche e aumentare la consapevolezza sui pericoli legati alla balneazione. Presenti all’evento il sindaco Fabrizio Ciarapica, la comandante della Capitaneria di Porto, tenente di vascello Chiara Boncompagni, i responsabili della Croce verde e i rappresentanti delle cooperative di salvataggio 539 Rescu, Gv Costruzioni e Sgt, che hanno animato la giornata distribuendo materiale informativo e dando dimostrazione concreta dell’importanza della sicurezza in mare.
«La prevenzione degli annegamenti è un tema fondamentale per la sicurezza di tutti – ha dichiarato il sindaco Ciarapica – È nostro dovere sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i genitori, affinché vengano adottate tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dei bambini. La Bandiera blu, che ci è stata conferita, è il risultato dell’impegno costante nel rispettare parametri di qualità, tra cui la sicurezza delle nostre spiagge».
I cittadini hanno potuto osservare da vicino un pattugliamento aereo della Guardia costiera con l’impiego di un elicottero e assistere a una realistica simulazione di annegamento: il pronto intervento di bagnini e soccorritori della Croce verde e del 118 ha mostrato le procedure di salvataggio, evidenziando la preparazione e l’efficacia delle squadre d’emergenza.
In azione anche la motovedetta della Capitaneria di Porto, a dimostrazione della rete di vigilanza costante che tutela i bagnanti ogni giorno. «La Giornata mondiale della Prevenzione degli Annegamenti rappresenta un’importante occasione per ricordare che la sicurezza in acqua dipende dal nostro comportamento – ha spiegato la comandante Boncompagni – È fondamentale seguire semplici regole: non allontanarsi troppo dalla riva, non entrare in acqua se ci si sente affaticati, e prestare attenzione alle bandiere rosse che indicano condizioni pericolose».
Un momento particolarmente toccante si è avuto quando il sindaco ha voluto ricordare la figura di Giacomo Diomedi, volontario della Croce verde di Civitanova tragicamente scomparso in un incidente: «Giacomo sarà sempre con noi, un esempio di dedizione e altruismo».
(foto di Luigi Gasparroni)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati