Forum della Montagna:
riflessioni e riflettori sul territorio

CASTELSANTANGELO SUL NERA - La quarta edizione della manifestazione si è conclusa nel giorno del 503esimo anniversario della Battaglia del Pian Perduto tra escursioni e momenti culturali

- caricamento letture
i-partecipanti-allultima-escursione-spettacolo

L’escursione

Il futuro della montagna e della gente che la abita e vuole continuare a viverci. Sono stati questi i temi al centro del Forum della montagna che si è chiuso a Castelsantangelo sul Nera il 20 luglio, il giorno in cui 503 anni fa si è combattuta la battaglia tra vissani e norcini, terminata poi con una pace davanti la chiesetta della Madonna della Cona. Gli eventi organizzati hanno consentito di far anche godere a turisti e visitatori delle bellezze dei luoghi in cui si è svolto il programma tra escursioni, incontri, uno spettacolo, un concerto ad alta quota e una manifestazione legata alle tradizioni.

WhatsApp-Image-2025-07-23-at-10.34.18-650x522

L’escursione-spettacolo

«Continueremo a celebrare la pace con la comunità norcina e umbra e continueremo a chiedere che i nostri paesi di montagna vengano sempre tutelati e valorizzati», il commento del sindaco di Castelsantangelo sul Nera Alfredo Riccioni, ente organizzatore del 4Forum della montagna, con il contributo della Regione Marche.

il-Sindaco-Alfredo-Riccioni

Il sindaco Alfredo Riccioni

Il sindaco ha ringraziato gli intervenuti, in special modo le autorità e i componenti del Comitato promotore per le celebrazioni dell’anniversario della Battaglia del Pian Perduto, auspicando che la collaborazione possa proseguire, la giunta comunale con il vicesindaco Giuseppe Capocci e l’assessore Valentina Remigi, gli uffici comunali che hanno lavorato per rendere gli appuntamenti inseriti nel Forum ben organizzati, la giornalista Barbara Olmai che ha coordinato tutti gli eventi e chi ha collaborato alla realizzazione.

«È stato per me toccante e di grande soddisfazione vedere alcuni residenti mettere i panni da attori ed interpretare, grazie al laboratorio teatrale curato dai registi Gabriela Eleonori e Giovanni Moschella, in modo ironico e coinvolgente, la Battaglia del Pian Perduto».

WhatsApp-Image-2025-07-23-at-10.34.02-650x488

Il pubblico

Sabato sera ai giardini pubblici circa 150 persone hanno assistito allo spettacolo “La Battaglia di Pian Perduto: ‘na storia nostra!”, applaudendo gli interpreti che hanno partecipato al laboratorio teatrale: undici incontri che hanno messo al centro la volontà di stare insieme e di essere i veri protagonisti della storia delle proprie terre. Suggestivo il concerto dei Tranceltic alla Madonna della Cona, interessante l’incontro con esperti relatori “La Battaglia del Pian Perduto: quando il confine unisce”.

WhatsApp-Image-2025-07-23-at-10.34.10-650x488

Frequentatissima anche l’escursione spettacolo sulla Battaglia del Pian Perduto, a cura delle guide ambientali escursionistiche Aigae Lorenzo Mattiacci e Giuseppe Riccioni. Un cammino narrato dagli attori Mirco Abbruzzetti e Paolo Rocchi che hanno percorso le zone teatro della battaglia per poi, dopo lo scontro simulato, incontrarsi per fare la pace. Il Forum è stato realizzato grazie al rifinanziamento della Legge Regionale n 23 del 2022 “Celebrazioni dell’anniversario della Battaglia del Pian Perduto”.

DSC_3348-650x434

Lo spettacolo

 

il-convegno-sul-confine

Il convegno

 

il-concerto-dei-Tranceltic-alla-Cona

Il concerto

DSC_3318-1-650x434

DSC_3365-1-650x434

DSC_3197-1-650x434

DSC_3155-1-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X