Area giochi alla faggeta:
«La montagna torni a vivere»

SARNANO - Completati i lavori grazie a un finanziamento regionale. Strutture in legno, tavoli e panche per restituire vivibilità alla zona durante i cantieri e rilanciare il turismo in quota

- caricamento letture
nuova-area-giochi-a-sassotetto2-e1753258222494-650x571

L’area giochi

È stata completata nei giorni scorsi la realizzazione di una nuova area giochi nel prato sottostante la faggeta di Sassotetto. L’intervento, reso possibile grazie a un finanziamento della Regione Marche, rappresenta un tassello importante all’interno di una più ampia strategia di rilancio della montagna e del turismo locale. Un intervento semplice, ma fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di restituire attenzione a una zona di montagna rimasta ai margini.

La scelta di installare giochi, panche e tavoli in legno si inserisce in un contesto di riqualificazione più ampio. La zona di Sassotetto è infatti attualmente interessata da un importante cantiere per la realizzazione di un bacino idrico interrato, che comporterà nei prossimi mesi l’inaccessibilità quasi totale dell’area parcheggio. A seguire, partiranno anche i lavori di sistemazione stradale e della viabilità.

nuova-area-giochi-a-sassotetto5-e1753258249162-650x615

«Considerata la presenza di numerose abitazioni private e strutture ricettive – si legge nella nota del Comune – abbiamo ritenuto fondamentale offrire alle famiglie un punto di ritrovo, dove poter trascorrere tempo all’aria aperta in sicurezza, anche durante i mesi dei cantieri».

L’area giochi è stata progettata con elementi che si integrano al meglio nel paesaggio naturalistico, in linea con la volontà di tutelare e valorizzare l’identità ambientale del luogo. L’iniziativa si inserisce inoltre in una visione più ampia di rilancio della montagna e del turismo locale. Non a caso, nel prossimo weekend, Sassotetto sarà nuovamente protagonista con l’arrivo delle auto in gara per il trofeo Scarfiotti Sarnano–Sassotetto.

«Vogliamo che la montagna torni a vivere – conclude l’Amministrazione – e questo tipo di interventi, pur contenuti, sono fondamentali per tenere viva la presenza di famiglie, turisti e attività economiche in quota»

nuova-area-giochi-a-sassotetto1-293x650
nuova-area-giochi-a-sassotetto4-e1753258233585-636x650
nuova-area-giochi-a-sassotetto3-293x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X