L’intervento della deputata Irene Manzi alla Camera
Anche l’aula di Montecitorio ha ricordato la figura di Franco Moschini, l’imprenditore patron di Poltrona Frau morto ieri a 91 anni. A celebrare la sua memoria alla Camera, che poi gli ha reso omaggio con un applauso, è stata oggi pomeriggio la deputata Pd Irene Manzi nel corso degli interventi di chiusura della seduta.
«Sotto la sua guida Poltrona Frau, di cui è stato presidente fino al 2014, è diventato un marchio noto in tutto il mondo come sinonimo di eleganza, stile, alta qualità artigianale, italianità – ha detto la deputata -. Profondamente radicato nella sua terra d’origine, le Marche e Tolentino in particolare, ma proiettato verso il mondo come il marchio che ha reso un riferimento globale per l’eccellenza italiana. “Tolentino resta il centro di tutto ciò che ho fatto. Anziché disperdermi nel mondo, ho fatto di Tolentino una capitale industriale e culturale, il luogo in cui vivo e da dove governo il mio piccolo regno. Ma non mi sono mai rinchiuso a Tolentino: Poltrona Frau ha lavorato per il mondo e io le ho aperto sempre la strada”. E a quella comunità ha restituito molto con autentico e sincero mecenatismo con il restauro di teatri, la creazione del museo dedicato alla poltrona Frau, le attività dedicate ad arte e design. Tante le attività che lo hanno visto a fianco e a sostegno delle generazioni più giovani, anche in qualità di presidente dell’Accademia di Belle arti di Macerata dal 2009 al 2011. Moschini ha rappresentato il perfetto equilibrio tra imprenditoria e cultura, nelle collaborazioni con designer di fama mondiale come Gio Ponti, Gae Aulenti, Renzo Piano, nella volontà di affiancare il marchio Frau ai più importanti festival culturali internazionali, rafforzando il legame tra creatività, sostenibilità e innovazione. La sua visione e passione resteranno un’eredità indelebile di bellezza, competenza e visione. Alla sua famiglia, a tutti i suoi collaboratori va la nostra vicinanza e il nostro cordoglio».
Oggi, fino alle 20, la camera ardente è aperta al Poltrona Frau Museam, domani mattina alle 10 il funerale all’Abbadia di Fiastra. A Tolentino, per l’occasione, sarà giornata di lutto cittadino.
Franco Moschini
È morto Franco Moschini, l’imprenditore del bello ha fatto grande Poltrona Frau nel mondo
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E lì se ne intendono di poltrone.