Lo chef Antonino Bedini
di Giulia Sancricca
Choc a Montelupone per l’improvvisa scomparsa dello chef Antonino Bedini, titolare dello storico ristorante La taverna dell’artista. Aveva 66 anni e ieri mattina, dopo aver accusato un malore mentre si trovava nel suo ristorante (aveva anche postato su Facebook le foto dei piatti preparati), era stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova dove è morto in serata.
Bedini – che lascia la moglie Silvana e il figlio Leonardo – viveva in centro a Montelupone ed era stato assessore al turismo durante il secondo mandato dell’amministrazione Morgoni (dal 1999 al 2004) a Potenza Picena, impegnato da sempre in politica nelle file della sinistra. «Era un amico – lo ricorda Mario Morgoni -, ci conoscevamo dagli anni giovanili, lui e sua moglie erano militanti dei Giovani comunisti. È sempre stato un uomo di estrema sinistra. Sempre attivo nella sua grande passione per la politica che portava avanti con trasporto e coinvolgimento. È stato anche un imprenditore molto attivo e versatile: ricordo il suo lavoro di rappresentante di carni anche all’estero, poi ha aperto una macelleria a Montelupone, una tabaccheria a Potenza Picena che gli ha permesso di diventare un riferimento della sinistra in città. E da ultimo la sua attività di ristorazione in centro a Montelupune, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti del territorio. Come assessore a Potenza Picena è stato lui il motore dei gemellaggi che abbiamo fatto e della nascita del Natural Village: una persona concreta, appassionata, generosa».
«Un personaggio conosciutissimo – ricorda il sindaco di Montelupone, Rolando Pecora -. Aveva iniziato questa attività che ha avuto e continua ad avere un grande riscontro da parte dei clienti di tutta la regione. Ha contribuito a valorizzare e far conoscere il nostro paese con la sua cucina e l’offerta di prodotti tipici locali sempre apprezzati nel tempo. A lui tutti noi dobbiamo una grande riconoscenza per il ruolo che ha avuto per la nostra comunità».
Bedini era più volte finito agli onori della cronaca anche per le sue prese di posizione sui temi di attualità: nel 2022 era intervenuto per denunciare l’annoso problema della mancanza di personale. L’anno scorso, rispondendo a una recensione negativa rivolta al suo ristorante aveva detto: «I fascisti non devono venire nel mio locale».
Il funerale è stato fissato, si svolgerà domani alle 17,30 nella chiesa di San Francesco di Montelupone, sarà curato dalle pompe funebri Carestia.
Chef Bedini denuncia: «Non trovo personale neanche a 12 euro l’ora»
Buon Viaggio Antonino
Sentite condoglianze
Condoglianze
Sentite condoglianze
Condoglianze
Rip
Condoglianze
Condoglianze Silvana mi dispiace tantissimo un abbraccio
Una perdita improvvisa e dolorosa per un uomo che è stato un vero cultore delle tradizioni del proprio territorio. R.I.P. è condoglianze a tutti i suoi cari.
Condoglianze a Leo e Silvana
Condoglianze
 ciao Antonino, amico dinfanzia e di gioventù veramente un grande dolore
Condoglianze a tutti
Che dolore inaspettato. Un abbraccio alla famiglia.
Condoglianze da tutti noi
Mi dispiace condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze
Condoglianze
Una persona cordiale,simpatica, amante incondizionato delle proprie radice e del nostro territorio! Era un motore di promozione turistica, un bravissimo e soprattutto onestissimo chef e un fine raccontatore di storie e culture locali. Indubbiamente una grande perdita! Condoglianze alla famiglia...oggi e domani è giusto che si pianga , ma poi prendete tutto il bello che vi ha insegnato e continuate a portare le Marche e la nostra tradizione di accoglienza e qualità di vita lontano lontano e a più persone possibili...proprio come avrebbe voluto lui! R.i.p.
Condoglianze
Il Re dei risotti, grazie per averci raccontato la tua arte, attraverso la cucina e i tuoi fantastici risotti
Rip
Mi spiace! R.I.P
Una grande perdita ..ai suoi clienti amava parlare delle bellezze del suo territorio....delle varie invenzioni in cucina... sempre riuscitissime......amante della sua arte culinaria.....mi dispiace dal profondo del cuore.....
Ciao Maestro
Mi dispiace davvero tanto! Condoglianze a tutta la famiglia!
Ciao Antonio
Condoglianze!
Silvana Ripari Ciao Silvana, sai quando ci saranno i funerali?
Ignazio Angeletti  ciao Ignazio ,ho parlato con unamica verso le 9,30 e mi ha detto che ancora non c è il manifesto  ,  appena so qualcosa ti faccio sapere
Silvana Ripari Grazie Silvana ciao
Ignazio Angeletti funerale domani ore 17,30 , adesso è a Potenza Picena Sala del comitato .ciao Ignazio
Silvana Ripari Grazie Silvana, ok so dov'è è vicino casa mia ciao
· Persona di grandi principi, innovativo e lungimirante. Un vero amico di famiglia. Mi dispiace profondamente. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Bedini e un abbraccio affettuoso alla cara Silvana e a Leonardo
Ci eravamo detti che saremmo venuti da te per il prossimo corso di risotteria.. Un dispiacere immenso. Riposa in pace Tonino Condoglianze a tutta la famiglia
Addolorato e sgomento per la terribile notizia invio le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze sentite e calorose...e un abbraccio forte alla famiglia. Sei stato un grande rif. politico per Montelupone;anche se non eri del mio stesso pensiero politico ovviamente, devo ammetterlo. Ma qui parliamo di umanità e personalità!! R.i.p Antonio.
Condoglianze
RIP Antonino
Condoglianze
Condoglianze ai suoi cari
Condoglianze alla famiglia.
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze vivissime alla famiglia
Riposa in pace "Berlinguer"
Le più sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze mi spiace
Sentite condoglianze alla famiglia
Condoglianze di
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze alla famiglia! ogni volta che venivamo alla Taverna era un piacere farci due chiacchiere
R.i.p
Condoglianze alla famiglia mi dispiace tantissimo
Sentite condoglianze alla famiglia RIP
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze
Riposa in pace Condoglianze alla famiglia
mi dispiace tanto Condoglianze
Che la terra ti sia lieve, condoglianze .
Sentite condoglianze alla famiglia.
Condoglianze vivissime
Condoglianze, persona simpatica e grande professionista
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze
Condoglianze!
Condoglianze
Tristissima notizia, sentite condoglianze a tutti i familiari, R. I. P. Grande chef
Sentite condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Che dispiacere condoglianze...fai buon viaggio Antonio
Sentite condoglianze!
Nooooooo lo seguito spesso su la sua cucina ,grande e umile persona ,la terra ti sia lieve R.I.P
CONDOGLIANZE
Sentite condoglianze
Mi dispiace veramente tanto...sentite condoglianze Silvana e Leonardo
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia !!!
R.i.p condoglianze alla famiglia
Mamma mia che triste notizia Sono stata qualche giorno fà da lui RIP Grande Antonino Condoglianze alla Famiglia
Rip
Mi dispiace molto...sentite condoglianze alla famiglia
Noooooooooooo
Che dolore!!!!!! Rip. Antonino...
Condoglianze alla famiglia
Mi dispiace, condoglianze alla sua famiglia!
Condoglianze
Condoglianze alla famiglia... R.i.p.
Condoglianze e RIP!!
Condoglianze
Condoglianze
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ti volevo veramente bene Antonio
Già mi manchi, caro Antonio. Parlare con te, stare con te è sempre stato un piacere immenso. E pensare che la nostra amicizia è iniziata da uno screzio politico: io ero uscito da Rifondazione per costruire i Comunisti Italiani di Cossutta mentre tu avevi assunto la segreteria provinciale di quel partito che poi hai lasciato per riunirti a noi. E, da quel momento, le battaglie politiche vissute insieme non si contano. Più avanti ho avuto bisogno del tuo aiuto e mi hai dato una mano assumendomi nel tuo ristorante. In quegli anni di duro lavoro insieme ti ho conosciuto meglio: ti sei rivelato anche nelle tue debolezze e, forse per questo, la mia stima nei tuoi confronti è cresciuta ancor di più. Abbiamo vissuto serate difficili ma, nonostante la tua ormai nota apprensione, non ti ho mai visto trattar male un dipendente: il tuo rispetto per i lavoratori è sempre stato esemplare, unico, meraviglioso. Poi, a fine serata, la consueta chiacchierata: io con la mia birra, tu con la tua cena che consumavi sempre alla fine del servizio, quando finalmente ti concedevi un po’ di relax. Parlavamo della serata, dei clienti, delle situazioni divertenti che ci erano capitate. E, naturalmente, di politica. La nostra grande passione, il nostro ideale comune, i nostri sogni mai realizzati di cambiare un mondo sempre più ingiusto e sempre più iniquo. Quel “fuori i fascisti dal mio locale” gridato ai quattro venti e scritto ovunque ti ha reso un esempio immortale: nessuno – ad eccezione di Antonino Bedini – avrebbe avuto il coraggio di una presa di posizione così netta e categorica che avrebbe (e probabilmente ha) fatto allontanare tanti potenziali clienti, soprattutto di questi tempi. La tua prorompente (e dirompente) personalità ti ha procurato qualche inimicizia, lo so. Ma, nel contempo, ha accresciuto la stima di molti ed io sono tra questi. Sono tra coloro che ti hanno sempre considerato un uomo onesto, pulito, leale. Un uomo buono.
Non te l’ho mai detto, Antonio mio, ma sappi che ti ho voluto un bene immenso e che non vedo l’ora di riabbracciarti. Chissà se un giorno potrò farlo e dirti di persona che per me sei stato un esempio.