Appignano pronta all’estate
con un cartellone da 40 eventi

IL CALENDARIO estivo del borgo si apre domenica con il Fashion Show in piazza Umberto I. Il sindaco Mariano Calamita: «Momenti per tutte le età nei posti più suggestivi della città»

- caricamento letture
Sindaco-Mariano-Calamita-2-1-325x262

Il sindaco di Appignano Mariano Calamita

Con oltre 40 iniziative solo tra giugno e luglio si apre il sipario sugli eventi estivi dell’incantevole borgo medievale di Appignano, organizzati dal Comune in collaborazione con la Proloco e le associazioni e realtà del territorio.

«Appignano si prepara ad accogliere cittadini, visitatori e turisti con un’offerta artistica e sportiva di eventi e momenti di svago per tutte le età, nei luoghi più affascinanti del borgo – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita – un sincero ringraziamento va a tutte le associazioni locali che hanno collaborato alla creazione del programma degli eventi». A far da suggestiva e succulenta cornice a tutti gli eventi saranno i legumi e l’arte ceramica del territorio che raccontano l’identità millenaria del borgo. «Vogliamo offrire un’esperienza unica che unisce arte, cultura, sport e gastronomia – ha affermato Il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Montecchiarini – il nostro incantevole borgo offrirà eventi di richiamo sempre “conditi” con le degustazioni dei nostri prelibati legumi da gustare nella ceramica della tradizione, un must per ogni palato, sapori autentici e innovativi che solo Appignano può offrire in tutte le stagioni».

Vice-Sindaco-Appignano-STEFANO-MONTECCHIARINI

Il vicesindaco Stefano Montecchiarini

Tra gli eventi di giugno, domenica alle 21,15 in ma piazza Umberto I la terza edizione di Appignano Fashion Show, un grande spettacolo di moda per la valorizzazione delle attività commerciali e talenti locali che ospiterà in passerella, accanto all’azienda Paoloni, le eccellenze della moda locale e le nuove collezioni dei giovani stilisti appignanesi. Dal 20 al 24 giugno nel piazzale della Parrocchia di San Giovanni Battista, l’appuntamento è con la tradizionale Festa di San Giovanni che offrirà un ricco programma di spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e che si aprirà con la processione del 20 giugno, accompagnata dal Corpo bandistico Città di Appignano. Il 28 e 29 giugno torna “Appignavalon”, con tema centrale dell’edizione 2025 il visionario mondo di Tim Burton. I visitatori saranno immersi nelle scenografie iconiche, nei personaggi eccentrici e nelle atmosfere gotiche e fiabesche che hanno reso celebri i film del celebre regista. «Il filo conduttore degli eventi è rappresentato dalla ricchezza della nostra cultura e del nostro territorio – ha affermato l’assessore alla cultura Federica Arcangeli  – si tratta di un viaggio attraverso le tradizioni che narra la nostra storia, sia passata che presente, toccando argomenti che spaziano dal teatro dialettale, agli incontri culturali, dalla moda delle nostre migliori firme, fino all’enogastronomia. Temi che piacciono e divertono i nostri concittadini e che suscitano grande interesse tra i visitatori».

Assessora-alla-Cultura-Comune-di-Appignano-Federica-Arcangeli-

L’assessora alla cultura Federica Arcangeli

Dal 7 al 11 luglio si balla con la quinta edizione del “Mirror Summer Dance“, una settimana di danza e spettacolo in collaborazione con il Mirror Sport Club di Federica Baldi, che vedrà lezioni di ballo e l’esibizione di grandi ballerini internazionali di danza classica, moderna, hip hop, contemporanea e acrobatica con show finale in piazza Umberto I venerdì 11 luglio alle 21. Il 3 luglio in piazza Umberto I, serata in musica con il concerto dell’Orchestra fiati Insieme per gli altri, colonna sonora della solidarietà, con musiche da Oscar e non solo a cura della Proloco. Nella prima domenica di luglio prenderà il via anche sesta edizione di Agorà Festival del teatro – Rassegna dialettale “S’illumina la piazza” in collaborazione con la compagnia teatrale La Giovane Agorà con l’esibizione in piazza Umberto I, di tre compagnie teatrali e tre dialetti a confronto, in quattro appuntamenti, una rassegna che culminerà con una premiazione finale da parte della giuria e del pubblico. Si riparte il 6 luglio alle 21.15 con il primo spettacolo “3 separati e mezzo” di Pietro Romagnoli, promosso da Casa accoglienza maceratese Odv in collaborazione con Anffas e compagnia teatrale Ci credo Onlus. Si prosegue il 13 luglio alle 21,15 con lo spettacolo “Per chi suona il campanello” di Ferretti, Forti, Trivellini, regia di Eraldo Forti con la compagnia Gli amici del teatro” di Loro Piceno e il 20 luglio alle 21 con la rappresentazione “Prof. Dott. Tuttolugu e Checcosatro…” scritta e diretta da Matteo Colibazzi e con la compagnia Li ‘Rmasti di Falerone.

Tra gli eventi sportivi il torneo di calcio a 7 “Cardonas Cup“, dal 17 al 4 luglio al campo sportivo Cicaré, nato dall’iniziativa di un gruppo di giovani appignanesi, e dal 7 al 25 luglio la quarta edizione del “Dongi Cup Appignano Summer Volley” nel campo dell’oratorio, un torneo amatoriale di pallavolo aperto a tutte le età per divertirsi insieme. L’estate appignanese continua ad offrire numerosi appuntamenti: oltre al torneo di burraco del 26 luglio in piazza Umberto I, un momento di socialità curato dall’associazione Regina di Cuori di Macerata e dall’associazione culturale ricreativa Anziani Appignanesi Aps, il programma si arricchisce di eventi culturali per i più giovani. Tra questi spiccano le rassegne “Il giardino racconta” (12-24 luglio) e “Giardini animati” (per bambini 4-10 anni in collaborazione con Uisp Macerata), affiancate dal progetto Nati per leggere (0-6 anni) per incentivare la lettura in famiglia. Il 12 luglio, il convento di Forano ospiterà il concerto del Corpo bandistico Città di Appignano e dell’Orchestra fiati Città di Gubbio in una serata musicale arricchita da eventi sulla storia del convento. L’estate di Appignano si chiuderà con la Passeggiata a cavallo notturna del 23 agosto, un’esperienza unica nella natura locale offerta dall’Associazione Ippica Altapinus.

Con l’arrivo dell’autunno si aprirà l’attesissima 23esima edizione di “Leguminaria” il 17, 18 e 19 ottobre, curata dalla Proloco che ospiterà la prima edizione del concorso pittorico nazionale “Biennale – PitturAppignano 2025” promosso dall’associazione AppCreativa che avrà come tema “Magia tradizione evoluzione”, ispirato all’antica leggenda della Sibilla appenninica, unendo l’arte e le radici storiche del borgo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X