L’ospedale di Macerata
di Laura Boccanera
Un altro week end con la guardia medica scoperta a Civitanova. E se tocca andare a Macerata viene presentato il conto. E’ quanto denuncia Francesco Micucci, capogruppo del Partito democratico riportando un episodio avvenuto domenica ad un cittadino civitanovese e annunciando un esposto qualora l’Ast non prenda provvedimenti.
Continua a far discutere la mancanza di continuità assistenziale sanitaria, tanto più che anche oggi la guardia medica risulta sguarnita e domani il servizio sarà garantito solo nelle ore diurne.
«Domani, domenica, la guardia medica sarà attiva solo nelle ore diurne, mentre dalle 20 in poi non sarà disponibile – spiega Micucci –. Una situazione che si ripete puntualmente nei fine settimana e nei festivi, lasciando i cittadini senza alcun riferimento sanitario. Il tutto nel silenzio del sindaco, troppo preso dalle inaugurazioni elettorali per occuparsi della comunicazione istituzionale su un tema fondamentale come la salute pubblica».
Francesco Micucci
A rendere ancora più tesa la questione è un episodio verificatosi la scorsa domenica e di cui Micucci dà notizia, quando un cittadino civitanovese si è visto costretto a recarsi alla guardia medica di Macerata. Non solo il disagio dello spostamento fuori Comune, ma anche la richiesta di un pagamento di 20 euro per il rilascio di un certificato – riferisce Micucci -, poiché non residente nel comune maceratese.
«Una richiesta – sottolinea Micucci – totalmente illegittima. La carta dei servizi sanitari della Regione stabilisce chiaramente che l’assistenza è gratuita per tutti i residenti. Il pagamento è previsto solo per i turisti o per i non residenti. Se non ci sarà un intervento immediato della direzione dell’azienda sanitaria, presenterò un esposto formale».
Il consigliere parla senza mezzi termini di «fallimento amministrativo e gestionale», una situazione che definisce inaccettabile: «Non solo non si garantisce il servizio nei festivi, ma si costringono le persone a spostarsi e a pagare per un diritto che dovrebbe essere garantito gratuitamente. Serve un cambio di passo urgente».
Per trovare i medici basterebbe chiudere tutte le strutture private.
Con tutti i problemi che girano intorno a questa città, c'è un idiota che vorrebbe fare il DNA alle feci dei cani per risalire ai proprietari (incivili)
Bisognerebbe specificare il tipo di certificato, perché alcuni si pagano.
Il mio falegname lo faceva per 30 euri
Il cosiddetto centrosinistra ha sfasciato la sanità italiana e regionale. Il cosiddetto centrodestra ha completato l'opera. Entrambi agiscono a beneficio esclusivo della sanità privata, cioè di im-"prenditori" che lucrano sulla salute dei cittadini ma la cui cliniche/aziende non starebbero in piedi senza le sovvenzioni pubbliche. Quando i cittadini finalmente capiranno che i politici (sia quello di cosiddetta destra, sia quelli di cosiddetta sinistra) sono stati la catastrofe del nostro paese??? Quando capiranno i cittadini che bisogna rimboccarsi le maniche e cacciarli via, anziché continuare ad "arruffianarseli" per ottenere quello o quell'altro favore???
Una domanda per cercare di capire meglio come sia andata la vicenda che tipo di certificato è stato richiesto? Perché dalla Carta dei Servizi per lAssistenza Sanitaria Continuativa risulta che i costi delle prestazioni sono: 15 in ambulatorio e 25 per le domiciliari. Quindi, se è vero che sono state chiesti 20, o la GM ha fatto la media delle tariffe () o il certificato richiesto non rientrava tra i casi previsti (gratuiti o a pagamento).
Beh oggi (domenica) non ce abbiamo nemmeno noi la guardia medica tocca andare a Corridonia.
Sveglia!...che è giorno da un pezzo!
Che tipo di certificato ? La guardia medica può dare solo 1 o 2 gg di malattia altre certificazioni non le può fare ....la guardia medica serve x l urgenze ....può prescrivere farmaci salvavita o antibiotico .....quindi non comprendo ......l unica cosa che è veramente sgradevole è non avere la guardia medica notturna
Dalla guardia medica per un certificato di? Di domenica? Giusto cosí
I certificati te li fanno pagare tutti i medici e normale
Siamo arrivati alla frutta!!.!.!!.! Vergogna
se aveva bisogno acqaroli le pagava le20 euro per un certificato
Guardia medica sguarnita?Non ci sono più Medici sul territorio...!
Ma nn ho capito è normale che ha pagato?
Acquaroli e Ricci e le loro rispettive gang che ne pensano?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Modello Marchigiano… “…ottimo e abbondante signor generale…”
Questi sono i risultati di chi gestisce la sanità nelle Marche, sempre peggio.
i dirigenti sanitari con i loro premi di produzione, cosa producono? Avendoci lavorato per ol,tre 40 anni ne vogliamo parlare? la sanità in mano agli stipendiati fissi, io li pagherei per gli obiettivi quelli veri, raggiunti.
Sandro Scipioni PSI Macerata (federazione)
… e il signor “Maalox” in questi casi mai nessun commento…poverino…!!!
Se devo spostarmi io per andare a fare un certificato, è il dottore che deve dare le 20 euro a me, con tanto di scuse. No medico, no party !