Intervento di polizia locale e carabinieri nel corso delle indagini dopo la rissa. Un episodio che ha allertato allarme in città
«Il fallimento dell’accoglienza a Macerata: quando l’ideologia supera il buonsenso». La polemica arriva da Roberto Spedaletti e Roberto Cherubini, consiglieri del Movimento 5 Stelle che puntano il dito contro l’amministrazione Parcaroli in merito alle scelte che hanno riguardato il progetto Siproimi (oggi Sai – Sistema di accoglienza e integrazione).
I consiglieri 5 Stelle Roberto Spedaletti e Roberto Cherubini
«Nel 2020, con l’insediamento della nuova amministrazione di destra, il Comune di Macerata ha compiuto una scelta ideologica, abbandonando il progetto Siproimi – ricordano – con la pretesa di dare una risposta immediata alla “pancia” dei propri elettori. Una decisione presa più per rincorrere slogan da campagna elettorale che per affrontare con lucidità e responsabilità una questione tanto complessa quanto delicata: l’integrazione dei migranti. È bene chiarirlo: la gestione precedente, affidata al Gus, presentava diverse criticità. Ma eliminare un sistema senza costruirne uno migliore significa solo far esplodere un problema che, invece, va governato. Chiudere gli occhi non serve a far sparire la realtà, serve solo a peggiorarla».
Ecco allora la critica dei pentastellati che arriva dopo l’analisi di quanto accaduto nel periodo in cui il progetto è stato assente: «Oggi, a distanza di anni, vediamo con chiarezza gli effetti di quella scelta miope: a Macerata l’accoglienza è stata smantellata senza alternative serie, lasciando nel vuoto decine di migranti, che ora si ritrovano ai margini, senza percorsi strutturati, senza formazione, senza assistenza. Il risultato? Maggiore insicurezza percepita, tensioni sociali in aumento, e una città che ha perso il controllo della situazione. Il Movimento 5 Stelle non ha mai difeso modelli di gestione opachi o inefficienti, ma ha sempre creduto nel principio di accoglienza come primo passo verso l’integrazione».
Spedaletti e Cherubini parlano allora di alternative: «L’unica alternativa concreta al degrado sociale e all’insicurezza è un sistema pubblico e trasparente che accompagni le persone in un percorso di conoscenza della nostra lingua, della nostra cultura e delle nostre regole – dicono -. Chi pensa di risolvere tutto con espulsioni e abbandono, in realtà sta solo alimentando un disagio destinato a esplodere. Rivendichiamo quindi l’importanza di politiche responsabili e lungimiranti, lontane dalla propaganda e vicine ai reali bisogni della comunità. È tempo di tornare a una gestione seria dell’accoglienza, perché solo integrando si costruisce sicurezza. Tutto il resto è solo illusione».
Purtroppo è così grande fallimento
L'integrazione è utopia
Bravi, pentastellati! Dateci un bell'esempio, ospitarli a casa vostra!! E vediamo quanto durare!! Noi paghiamo le tasse per dare i servizi a questi parassiti delinquenti! È ora di farla finita. I commenti sono unanimi ormai! L'integrazione è impossibile perché sono loro i primi a non volersi integrare e a non voler rispettare le basilari regole di comportamento e convivenza.
Ma cosa volete dirgli a questi due. Basta guardarli......
Non vogliono integrarsi !!! Specialmente gli islamici. Ci chiamano cani infedeli e l'hanno detto che vogliono sostituirci.
Complimenti
Che si intende per integrazione? Abbiamo ludoteche o luoghi di aggregazione controllati e coordinati per ragazzi e adulti ? O solo bar o campi di calcetto in periferia ? Riusciamo coinvolgere nel tempo libero ragazzi e adulti in attività divertenti ma anche educative ? O lasciamo che sia la strada a tenerli okkupati ?
Integrazione è fatta di rispetto delle regole, conoscenza della lingua ,avere un lavoro x mantenersi e non fare il mantenuto...i miei genitori furono migranti in Germania,ma dovevano avere casa, lavoro e imparare il tedesco altrimenti te ne potevi anche ANDARE !
Portateli a casa vostra li si possono integrare
Chiaramente parlo per me: il prossimo che prova a portare avanti il discorso sull'accoglienza a Macerata, è cortesemente pregato di portarsi queste persone a casa sua. È ora di finirla di fare i frxxx col cuxx degli altri!!!!
Negli ultimi ventanni limmigrazione è cresciuta in modo costante, a fallire non é stata laccoglienza ma lintegrazione ! Che non é riuscita a tenere il passo e si è trasformata in conflitto o emarginazione. Chiediamoci se cerano tutti gli ingredienti: regole chiare, risorse adeguate e quella volontà reciproca di costruire relazioni basate sul rispetto.
Per trasferirsi in altri paesi democratici ed evoluti, la conoscenza della lingua e della cultura la devi avere prima e dovrai sostenere un esame. Poi devi dimostrare di essere in grado di sostenerti economicamentenon devi essere un peso per la società dimostrando di poter essere utile. Alla prima cavolata che fai ti mettono su un aereo con biglietto solo andata. Questo accade in Australiae non si può dire che non abbiano spazio!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si è scoperta l’acqua calda la VERA accoglienza si fa in primis debellando l’immigrazione clandestina invece per chi arriva regolarmente tutti i servizi e corsi di lingua perché in qualsiasi nazione si vada se non sai la lingua l’integrazione è difficile. P.S. usi e costumi del posto dove si va mi sembra ovvio.
Questo articolo non lo voglio neanche commentare direi cose spiacevoli……
E’ tutta colpa della sinistra che in 20° di governo della nostra citta’ ha spalancato le porte alla criminalità clandestina, il clou di questa criminalita’ e’ avvenuta con l’uccisione di PAMELA MASTROPIETRO.
Bisogna evitare di far entrare persone senza arte né parte e veri e propri mostri, gente da carcere di massima sicurezza od ospedale psichiatrico.
…ancora con quelli di prima mentre quest’anno gli sbarchi sono aumentati e anche clandestini…una domanda vorrei fare a voi ipocriti ci vi governa ora stanno all’opposizione o stanno lì solo per la poltrona?… cosa vi avevano promesso? Mi sorge un dubbio voi che siete andati a votare per coprirvi di vergogna ancora date colpa a quelli di prima?!!!… che poi addirittura quelli di prima alcuni sono scomparsi dai radar della politica…!!!