Spazio pubblicitario elettorale

A Civitanova mare e shopping:
negozi aperti fino alle 23,
la “rivoluzione oraria” del commercio

COMMERCIO - L'associazione "Viviamo Civitanova" annuncia l'intenzione della categoria di prolungare l'orario di apertura dal 1 luglio al 20 agosto. Ma serve il supporto del Comune: «Ci venga incontro con eventi bisettimanali in centro, sospensione Ztl per avere parcheggi e sosta gratis come a Natale»

- caricamento letture
mercoledi-dello-shopping-notte-commercianti-centro-corso-umberto-i-civitanova-FDM-1-650x433

Una foto dell’iniziativa estiva  dei “Mercoledì dello shopping”

di Laura Boccanera

Stagione estiva, i commercianti si preparano con una “rivoluzione oraria”. «Aperti fino alle 23, ma il Comune ci supporti con eventi e promozione». E’ questa la novità che l’associazione Viviamo Civitanova annuncia per la nuova stagione estiva, un cambio di passo che fino ad oggi si era verificato solo a macchia di leopardo, o in qualche serata o fra sparute attività che sceglievano di prolungare l’orario di chiusura.

Stavolta invece c’è proprio una volontà comune, quella di uniformarsi ai principali centri turistici dove durante l’estate è comune fare shopping dopo le 20.

presentazione-gustaporto-2023-gironacci-civitanova-FDM-4-325x216

Manola Gironacci presidente di Viviamo Civitanova

«I commercianti hanno valutato e proposto all’associazione di cambiare rotta sull’ orario delle aperture estive – spiega Manola Gironacci, presidente dell’associazione – contribuendo con il loro operato a far crescere Civitanova. La raccolta delle adesioni a questo cambio di orari estivo è stata estesa, condivisa e sottoscritta anche da non iscritti di ”Viviamo Civitanova”. Un sacrificio dovuto per un cambio di rotta per la Civitanova versione estiva e per confermare concretamente la sua natura turistica rendendola ancora più attraente offrendo un prolungamento degli orari nella chiusura serale delle attività commerciali».

Quindi dal 1 luglio al 20 agosto l’orario di chiusura serale sarà prolungato fino alle 23 tutti i giorni e non solo nei mercoledì dello shopping, ma i commercianti si aspettano un supporto dall’amministrazione: «il progetto commerciale a sostegno del turismo è subordinato al supporto da parte dell’amministrazione – prosegue Gironacci – affinché il progetto abbia un risultato concreto, a fronte di un impegno vero e fattivo dei commercianti, viene chiesto un incontro in tempi brevissimi a sindaco, giunta e consiglieri per confrontarci e approntare delle strategie comuni per il rilancio di una nuova veste estiva di Civitanova. Chiediamo che il comune provveda ad organizzare eventi nel borgo marinaro, almeno due a settimana, ipotizzare degli eventi di Civitanova Danza all’aperto, pubblicità nelle province limitrofe, sospensione di tutte le Ztl nelle vie del borgo marinaro per rendere disponibili i parcheggi e ripristinare l’ora di sosta gratuita».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X