di Luca Patrassi (foto di Fabio Falcioni)
Il sottopasso ferroviario ha passato il vaglio del collaudo statico. Stamattina i tecnici e i periti si sono trovati alle prime luci del giorno appunto per le operazioni di collaudo dell’infrastruttura. Come si collauda un sottopassaggio ferroviario? Le prove si sono svolte con l’utilizzo di un convoglio ferroviario appositamente utilizzato per tali collaudi e con la strumentazione elettronica fatta di sensori e software di analisi dei dati raccolti.
L’indagine ha dato riscontro positivo in tutti i cicli di carico e scarico. Ai lavori, oltre ai tecnici dell’impresa e ai periti, ha presenziato l’assessore comunale ai lavori pubblici Andrea Marchiori che ha detto: «L’esito positivo delle operazioni di collaudo era peraltro ampiamente prevedibile visto l’eccellente lavoro eseguito dall’impresa e dai tecnici. Ora i dati verranno raccolti nella relazione e così avremo superato un ulteriore importante passaggio tecnico operativo che ci consentirà di proseguire con altre lavorazioni. Con il sopralluogo abbiamo anche potuto verificare l’avanzamento delle opere con la realizzazione del primo rilevato stradale e della struttura su cui verrà costruito il percorso ciclopedonale rialzato».
Quanto alla scelta della giornata festiva per la verifica del sottopassaggio ferroviario di via Roma, l’assessore Andrea Marchiori osserva che «l’operazione è stata effettuata nella mattinata di domenica per non interrompere la circolazione dei treni durante i giorni lavorativi, per questo un particolare ringraziamento a Rfi (Rete ferroviaria italiana) per la collaborazione e disponibilità sempre riservata al Comune ed a tutti i tecnici ed all’impresa che hanno partecipato all’indagine».
L’assessore Andrea Marchiori sul posto
Il progetto – il cui importo dei lavori è di oltre 8 milioni di euro – vede coinvolti il Comune di Macerata, la Provincia di Macerata, Rete Ferroviaria Italiana, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e l’Anas e permetterà di eliminare il passaggio a livello al chilometro 30+294 della linea Civitanova – Albacina che insiste nella nevralgica arteria del capoluogo. Quanto all’ultimazione dei lavori il Pnrr tempistiche ben definite entro il 2025, a meno che non si voglia vedersi revocare i finanziamenti. Nella fattispecie di via Roma la data che ora circola tra gli addetti ai lavori è quella della prossima Pasqua.
Andrea Marchiori e Tristano Luchetti, dirigente dell’Ufficio tecnico
Lavoro eccellente di Sicuro , Chi nn aveva previsto l acqua forse no .
Lo sempre detto che questi sono soldi buttati, con quello che costa ci si faceva tutta la viabilità da sforzacoste a via Mattei fino a villapotenza e ancora stiamo a parla' di progetti e di scoli di acque che non c'è io ero giovincello e si parlava di questi lavori e li non c'era palazzi con altre costruzioni, è come dicevo prima le cose semplici non si può fare perché si spende troppo poco....
Un'opera che davvero si doveva fare. Grazie
Renzo Biondi oltre l'acqua penso che non abbiano previsto altri problemi vedi la vicinanza della rotatoria
Tutti soldi buttati
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grandi tutti vamos a tutta !!!!
Si vamos a tutta entro Pasqua.
L’importante è che quando piove non si allaghi.
Assessò, te si scordatu l’elmettu!