di Laura Boccanera
Svincolo autostradale a Potenza Picena, ok dalla giunta. L’amministrazione ha deliberato ieri l’approvazione del progetto definitivo per il nuovo casello autostradale di Porto Potenza verso il confine con Porto Recanati.
Il progetto di fattibilità tecnico economica per lo svincolo che sorgerà tra i caselli di Loreto-Porto Recanati e Macerata-Civitanova è stato comunicato al ministero e sorgerà in corrispondenza della strada Regina.
Il progetto, voluto dal presidente della Regione Francesco Acquaroli, ha ottenuto l’esito positivo dei controlli di sicurezza stradale da parte del ministero e il comune ha acquisito le note derivanti dalla conferenza dei servizi.
La delibera di giunta rappresenta pertanto un passaggio burocratico per la procedura, ma è stata annunciata con soddisfazione dall’amministrazione dal momento che rappresenta una svolta storica per il territorio di Potenza Picena: «Si tratta di un atto storico per la città e per tutto il territorio limitrofo. – ha commentato la sindaca Noemi Tartabini – Un grande passo avanti per le attività che insistono nell’area della valle del Potenza e un’enorme opportunità per chi sceglierà di investire qui le proprie risorse».
L’opera è stata inserita dalla Regione nel programma di sviluppo e potenziamento della rete infrastrutturale di mobilità. «Numerosi saranno i risvolti positivi e non solo sul fronte della valorizzazione e della crescita. – prosegue la sindaca – Saranno infatti importanti le conseguenze anche in termini di vivibilità, con il decongestionamento del traffico sulla strada statale che attraversa Porto Potenza».
La gara per l’affidamento dei lavori ci sarà nel 2025, mentre sono 20 i mesi previsti per il cantiere. Le risorse stanziate dalla regione per il casello ammontano a 42 milioni di euro, 30 milioni andranno per il nuovo svincolo dell’A14, 11 milioni per la variante che sposterà la strada Statale dal centro di Porto Potenza, 1,5 milioni per la bretella di collegamento tra via Olimpia e via Beethoven e 200mila euro il contributo per la manutenzione e l’ampliamento dell’area in via le Rupi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chissa, di dove sarà originario Acquaroli?
CHE STUPIDO SONO!! LA ROTONDA IN FONDO ALLA REGINA/SS.16 INDICA LA DIREZIONE MACERATA OSPEDALE!! ADESSO HO CAPITO!!… IL CASELLO A14. CERTO IL CASELLO. IN 18KM.DI A14 TRE CASELLI. BBBBELLLO!
A PROOSITO… CASTELLUCCI!! CIVITANOVA NORD?? UN ALTRO?? ME SA DE NOOO..
42 milioni per un casello quando quello di porto recanati è a due passi, oltre 500 mila euro per una rotonda. ma questi distruggono tutto cementificano tutto alla faccia del consumo di suolo, ma chi controlla? Faremo la fine del film Rapa Nui
Cosa non si fa con i soldi pubblici per poter essere rieletti…Of course con il beneplacito degli attuali sindaco e giunta del paesello del governatore. Vero, Acquaroli ?