Spazio pubblicitario elettorale

Provinciali, Parcaroli contento a metà:
«Si potevano far meglio i conti
Delega alla scuola per Castiglioni»

MACERATA - Il presidente della Provincia commenta i risultati elettorali: «Il centrodestra ha vinto ma poteva andare meglio. Questa con i civici è stata una parentesi, dal 2025 la mia lista starà col polo moderato». Il più votato Andrea Gentili (Pd): «Non mi candiderò alle regionali». Sciapichetti: «Centrosinistra premiato dal lavoro sul territorio». Luca Marconi sottolinea il grande risultato dell'Udc con Felicioli, Avs plaude l'elezione di Dernowski

- caricamento letture
Parcaroli_GiornoDellaMemoria_FF-5-650x434

Il presidente della Provincia Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

Passate le elezioni lo scenario è ovviamente quello solito della politica: hanno vinto tutti, come sempre. Ha vinto il centrodestra che mantiene (per un soffio) la maggioranza, ha vinto il centrosinistra che ha eletto quattro consiglieri ed ovviamente ha vinto la lista civica Sclavi che, all’esordio, ha visto approdare in Provincia due suoi esponenti. Il presidente della Provincia Sandro Parcaroli osserva: «Certo, il centrodestra poteva anche andare meglio, magari facendo meglio i conti delle preferenze. L’entroterra ha votato compatto per il sindaco di Fiuminata Vincenzo Felicioli, questo è un dato di fatto. Sono stati eletti anche personaggi come Pierfrancesco Castiglioni e Luca Buldorini. Io ho bisogno di persone preparate e disponibili pronte a darmi una mano, a uno con la professionalità di Castiglioni posso non affidargli la delega alle scuole?».

Castiglioni_Consiglio-Comunale_FF-20-325x217

Pierfrancesco Castiglioni, capogruppo di FdI al consiglio comunale di Macerata

La presenza della civica Parcaroli con la lista Sclavi aveva fatto infuriare alla vigilia il coordinatore provinciale di Fdi Massimo Belvederesi, alla luce dei risultati è possibile qualche contraccolpo in casa Lega a Macerata visto che i due voti dei consiglieri parcaroliani hanno prodotto anche l’effetto di non far scattare l’elezione di una consigliera del centrodestra, Paola Pippa sostenuta, tra gli altri, dalla consigliera regionale Anna Menghi. Secondo Parcaroli, però, le provinciali 2024 non sono un laboratorio per le elezioni regionali 2025: «La lista Parcaroli sosterrà il centrodestra».

Detto del presidente della Provincia, a gioire – con la matematica dalla sua – è il sindaco di Monte San Giusto Andrea Gentili, esponente dem che è risultato il candidato più votato in assoluto superando quota ottomila voti ponderati. «Sono felice di questo risultato che premia l’impegno di tutti, ringrazio quanti hanno voluto testimoniarmi stima attribuendomi questo riconoscimento importante». Gentili assicura che non sarà in campo per le regionali 2025: «Non se ne parla, puoi registrare questa mia dichiarazione».

Soddisfatta anche la segretaria regionale del Pd Chantal Bomprezzi: «Positivo esito delle elezioni provinciali: il vento sta cambiando rapidamente in tutta la regione, nella provincia di Macerata la destra perde consiglieri, segnando un’importante avanzata del Pd e dei suoi alleati».

Sciapichetti_PD_FF-2-325x217

Angelo Sciapichetti, segretario provinciale del Pd

Osserva il segretario provinciale dem Angelo Sciapichetti: «Macerata rappresenta uno degli scenari più interessanti di queste elezioni: se prima il consiglio provinciale vedeva una maggioranza di 7 consiglieri di destra, oggi la situazione è cambiata. La destra è scesa a 6, mentre il Pd e i suoi alleati sono saliti a 4, con 2 seggi assegnati al gruppo di amministratori civici. E’ incontestabile che la destra non ha più la maggioranza assoluta. Questo ci offre una nuova prospettiva di confronto e dialogo. Il nostro impegno sul territorio ha pagato e continueremo a lavorare per consolidare questi risultati».

Sandro Bisonni e Leonardo Piergentili, portavoce di Alleanza Verdi Sinistra: «Desideriamo ringraziare Richard Dernowski per essersi messo in gioco e tutti i consiglieri comunali che lo hanno votato. Con la presenza del nostro consigliere, Avs entra per la prima volta in Provincia; come minoranza vigileremo sull’operato della Giunta a guida Parcaroli che è chiamata a fare scelte strategiche per la nostra Provincia in tema di rifiuti, acqua, viabilità e scuole e molto altro. Avs che sta crescendo costantemente nei consensi augura buon lavoro al consigliere Dernowski e invita la cittadinanza a partecipare attivamente alle iniziative della nostra forza politica».

Luca Marconi, coordinatore provinciale Udc: «Vincenzo Felicioli ha preso cinquemila voti con i voti Udc doc, dunque sarebbe stato sicuramente eletto, e ne ha presi altri 2700 nell’ambito dell’area montana».

Piefrancesco Castiglioni, Fdi: «Un onore poter far parte dell’assise provinciale, la mia presenza sarà assidua in aula al pari dell’impegno per le funzioni che il presidente vorrà eventualmente affidarmi».

Nessun commento finora dai rappresentanti della lista Parcaroli la cui candidata – Cristina Cingolani – è risultata prima dei non eletti.

(Qui sotto il link con tutti i risultati)

Il centrodestra vince ma non sfonda: Gentili il più votato, poi Felicioli (Udc) Ecco i 12 eletti in Provincia

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X