di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)
Arrivano a quota 4.004 le firme raccolte a Civitanova per fermare le lottizzazioni Cristallo sulla collina di Costamartina e Agriforest al confine con Montecosaro. Ieri durante una manifestazione al Lido Cluana i promotori della raccolta hanno fatto un conteggio pubblico e manifestato la propria contrarietà rispetto alle due lottizzazioni approvate durante le vacanze di Natale dello scorso anno dal consiglio comunale.
Nel pomeriggio di ieri i promotori hanno continuato a raccogliere sottoscrizioni e a fine serata il conteggio ha decretato il superamento delle 4000, un risultato andato oltre le aspettative iniziali e pari al 10% della popolazione civitanovese.
Laura Bazzola
La vicenda è nota ed è stata riassunta anche per chi ne era all’oscuro da Laura Bazzola del comitato: le due aree grazie all’approvazione della variante vedranno la mutazione da zona verde a direzionale e commerciale (Cristallo) speculare all’area dove si trova attualmente la pasticceria San Marone e commerciale quella Agriforest.
Due lottizzazioni che da anni aspettavano di essere approvate: dopo l’avvio dell’iter infatti per entrambe si era arrivati ad uno stallo a causa di contrarietà anche all’interno della stessa maggioranza di centrodestra (con Fratelli d’Italia e Lega per Agriforest). Lo stesso comitato promotore della raccolta firme infatti è trasversale e ha all’interno anche personalità legate al centrodestra come Gabriele Troiani, ex consigliere comunale.
Ad appoggiare la protesta ieri è arrivato anche il sostegno di Legambiente e del WWF: «Dal 2017 ad oggi a Civitanova sono stati consumati 9 ettari di terreno, diventato impermeabile con cemento o asfalto – ha spiegato Marco Cervellini – si tratta di 12 campi da calcio. Ad appoggiarci in questa azione è anche il Wwf con un comunicato in cui parla di essere al fianco dei cittadini contro un’amministrazione comunale miope».
Tra i presenti tutte le forze di opposizione: Elisabetta Giorgini (Dipende da noi) Mirella Paglialunga (Per Civitanova), Letizia Murri (Ascoltiamo la città), Lidia iezzi (Pd), Piero Gismondi (La Nuova Città). Presente anche Silvia Squadroni di Siamo Civitanova. Non è intervenuto invece il sindaco che era stato invitato. La raccolta firme è iniziata lo scorso 4 febbraio: una volta sigillate le firme ora verranno portate in consiglio comunale dai consiglieri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma cosa vuoi lottizzare le città italiane sono le ultime in Europa per il verde pubblico bisognerebbe lavorare sull’esistente e mettere a nuovo.
AI BOIARDI DELLE LOTTIZZAZIONI MI VIENE DA SUGGERIRE CHE, SECONDO LE NOTE LEGGI ECONOMICHE, L’ECCESSO DI OFFERTA DEPRIME LA DOMANDA. VIVENDO LA CITTA’ DALLA NASCITA MI DOMANDO QUANDO IL RESTAILING PREVARRA’ SULLA CEMENTIFICAZIONE. INTERI QUARTIERI HANNO BISOGNO DI UNA RIQUALIFICAZIONE: SAN GABRIELE, S.M.APPARENTE. EPPURE DAI QUARTIERI TUTTO TACE. LA SINISTRA (!) DORME. E CIARAPI’ PENSA A NUOVE LOTTIZZAZIONI. CARASSA’! QUESTO E’ UN ASSIST!!