Mario Morgoni
di Laura Boccanera
«Un evento che dietro la foglia di fico del benessere nascondeva un raduno di no vax. E’ la cambiale elettorale che Fratelli d’Italia e la sindaca Tartabini dovevano pagare ad una platea di affezionati elettori». L’ex candidato sindaco Mario Morgoni del Pd commenta così la questione scoppiata dopo l’invito attraverso la pagina social del comune di Potenza Picena a partecipare ad un incontro con relatrice Lorena Bolgan, divulgatrice apprezzata dal mondo no vax e rimbalzata poi all’attenzione nazionale con la presa di posizione del virologo Roberto Burioni.
«Tutte le opinioni sono legittime ma non tutte le opinioni possono essere patrocinate dalle istituzioni pubbliche le quali rappresentano, o dovrebbero rappresentare, l’interesse generale – osserva Morgoni -. In un Paese come l’ Italia che ha vissuto momenti drammatici con la pandemia, dove le istituzioni hanno dovuto fronteggiare un’emergenza sanitaria veramente straordinaria, dove per fortuna la scienza e la ricerca hanno dato un contribuito fondamentale per fronteggiare questa situazione non è accettabile che le istituzioni, comprese quelle locali, strizzino l’occhio a coloro che, negando in modo oscurantista il valore della scienza e della ricerca, hanno ostacolato le iniziative che i poteri pubblici hanno intrapreso per evitare una catastrofe sanitaria e tutelare diritti e interessi di tutta la popolazione. Purtroppo la sindaca Tartabini, già recidiva per aver contestato le mascherine nelle scuole , continua ad usare in modo maldestro i suoi poteri patrocinando un evento che dietro la foglia di fico dello stile di vita voleva nascondere un raduno no vax».
Roberto Burioni e la sindaca Noemi Tartabini
Secondo Morgoni il convegno rappresenta: «una cambiale elettorale che i Fratelli d’Italia e la sindaca dovevano pagare ad una platea di suoi affezionati elettori. E non si tratta di libertà di espressione – conclude – anche i terrapiattisti hanno il diritto di esprimere le proprie convinzioni ma non esiste alcun motivo per cui ottengano il patrocinio dell’amministrazione comunale con il quale si esprime un’adesione simbolica verso un’iniziativa ritenuta meritevole. In questo caso i relatori protagonisti dell’iniziativa sono noti e dichiarati esponenti del movimento contrario ai vaccini per cui non vi era alcun motivo plausibile per cui dovesse essere concesso il patrocinio. Inoltre all’uso distorto dei poteri pubblici la sindaca aggiunge anche l’esibizione di uno scarso senso del ridicolo quando accusa Burioni, virologo e immunologo di fama internazionale, di cercare notorietà».
E nel frattempo anche sui social la polemica non scema: nonostante la replica della sindaca Noemi Tartabini che ha sottolineato come il focus dell’incontro fosse dedicato all’alimentazione e non ai vaccini, la questione ha aperto un dibattito divenuto anche politico. E se la sindaca ieri nella sua bacheca Facebook ha voluto ribadire la mancanza di dialogo, il virologo Burioni non si è fatto mancare l’occasione di tornare sulla vicenda. «Nel merito di una questione si può discutere a lungo, ci si può confrontare più volte e altre volte ancora. Però, davanti a certi modi di fare, ormai noti, le parole sono obbligate a lasciare spazio all’impassibilità» il commento di Tartabini. Non si è fatta attendere la replica di Burioni che al post commenta: «Certo, fai l’impassibile dopo avere detto bugie e messo a rischio la salute della comunità di cui sei sindaco con le tue scelte scellerate».
Se ce ne fosse ulteriore necessità, credo che questa sia la lampante dimostrazione del perché il PD ha perso comuni e Regione nelle Marche. P.s. Burioni sta attaccando anche la Regione Toscana . Vorrà candidarsi nelle liste del PD? Non in Toscana di sicuro Nelle Marche potrebbe pure, tanto uno più uno meno di candidati così non cambia la situazione
Solo un polverone sollevato con spietata premeditazione poteva contare su orde di commentatori nosense. La medicina non è in discussione qui. Purtroppo cè chi la strumentalizza per fini politici, e la vicenda assume contorni raccapriccianti se a farlo è chi ha recitato il giuramento di Ippocrate. ..e, per carità, un trafiletto di notorietà non si nega a nessuno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma smettetela, siete pagati per amministrare ( possibilmente bene visto che di denaro ne prendete) non sono questi i problemi da risolvere.
Non è stato senza motivo: c’è un iter ben preciso, quando Internet ha causato tutto questo scompiglio e confusione con notizie completamente false sulla pericolosità di certi vaccini, destinati a una malattia assolutamente mortale che ha fatto infinite vittime, instillando dubbi Sulla verità scientifica accertata e movimenti di pensiero dettati da paranoia narcisistica, la estrema destra italiana ha profittato di questa fascia di psicopatici per poter cavalcare vantaggi elettorali. Quindi il motivo c’è, ed è assolutamente evidente
Grande Morgoni
Certo che un Morgoni ed un Burioni uniti nella lotta per oscurare l’oscurantismo e spianare il terrapiattismo incutono uno smisurato timore reverenziale.
Oserei comunque levarmi a perorare che non è magnanimo infierire su noi terrapiattisti proprio adesso che sfidando il nostro radicato oscurantismo stiamo riflettendo che se la Terra è una valle di lacrime essa per contenerle in modo acconcio non può essere piatta bensì ha da essere necessariamente concava.
Lasciateci maturare con calma un già più corretto e promettente terraconchismo che poi potrebbe ulteriormente evolversi, per colpo di fortuna o per sopravvenuto lume di ragione, in un quasi civile e presentabile terrapallismo qualora noi si riuscisse ad accoppiare per il verso giusto due concave valli di lacrime a mo’ di rudimentali emisferi, facendoci magari concepire lì per lì una palla più simile a quella da rugby che a quella da football ma avvicinandoci tuttavia d’un ormai decisivo passo a quella ben rotonda verità parmenidea del pianeta che per voi più dotati e fortunati di noi è già acquisita in partenza.
Ripeto che si tratta soprattutto di lasciarci progredire con calma, tenendo pietosamente conto del nostro bassissimo livello intellettivo e del nostro esser per giunta minati da numerose infermità mentali, non lasciateci indietro.
E’ di un’accecante evidenza che la RAI ha versato somme esagerate al professor Burioni per lezioncine sballate, di un livello vergognoso e subterrapiattista. Tutte le sue analisi e previsioni si son rivelate false e stupide, è facile verificarlo. Questo sperpero di risorse pubbliche a favore di Burioni non ferisce la coscienza di Morgoni, che si indigna invece per il modesto rimborso spese di Loretta Bolgan, le cui analisi e previsioni sono preziose e salvifiche.
Pori soldi nostri,dove devono finire!
Niente di strano, Pavoni, con la pandemia s’è soltanto avverata pienamente l’estatica profezia di Renato Zero, te la ricordo:
Viva la RAI
Ci fa crescere sani, viva la RAI
Viva la RAI
Quanti geni lavorano solo per noi
Viva la RAI
Con il suo impero
Dice la RAI
Soltanto il vero
Viva la RAI
Dimmi da quale parte stai