Il consigliere Giordano Ripa
Torna alla carica Giordano Ripa sulla mancanza di medici per la Guardia medica. L’ex consigliere di maggioranza di Macerata, da alcuni mesi passato al gruppo misto, aveva presentato oltre un mese fa un’interrogazione a risposta scritta all’indirizzo del sindaco Sandro Parcaroli, ma a quanto pare nessuna risposta è ancora arrivata.
«Chiedevo al sindaco di intervenire presso Ast ed Assessorato alla sanità della Regione per sollecitare la risoluzione delle criticità della guardia medica di Macerata dove, in diversi turni notturni e prefestivi-festivi, c’era e c’è ancora un solo medico a disposizione di un bacino d’utenza di oltre 64mila cittadini, ma tutto tace – afferma Ripa – è evidente che, nonostante i problemi ed il disagio per le carenze di un servizio essenziale, di cui mi sono fatto portavoce, per il sindaco la salute dei maceratesi non è una priorità nonostante tra i suoi compiti di mandato ci sia anche la tutela della salute pubblica. Nel luglio scorso chiedevo a Parcaroli se fosse a conoscenza della criticità sanitaria e se fosse, doverosamente intervenuto. I fatti hanno fugato ogni dubbio: con il suo silenzio ha ammesso che non solo ignorava la questione, ma che non ha ritenuto nemmeno di affrontarla una volta informato. Un comportamento inammissibile».
Anche perché, nel frattempo, la situazione si è aggravata con la Guardia medica di Macerata che ha dovuto supplire, in turni notturni e prefestivi-festivi, con un solo medico per i territori di Macerata, Corridonia, Petriolo, Urbisaglia, Mogliano e per i territori di Macerata, Treia e Pollenza in altre turnazioni. «Quando si deciderà a capire che il suo primo dovere non è nei confronti dei palazzi della politica, ma dei maceratesi che deve rappresentare oltre che nelle varie cerimonie e spettacoli, anche e soprattutto intervenendo laddove si prendono decisioni che impattano su quel bene primario che è la salute? – conclude Ripa – e non si nasconda dietro il regolamento comunale che gli consente di rispondere all’interrogazione alla prima riunione di consiglio utile: era già fuori tempo massimo a luglio, figuriamoci oltre metà settembre. Sarebbe l’ennesima mancanza di rispetto per i maceratesi».
«Guardia medica e pediatri, questioni note da anni: sorprende si addebitino a Parcaroli»
«Un solo medico per 64mila abitanti e non una parola da Parcaroli»
«Mancano i dottori, guardia medica a singhiozzo: tante promesse e pochi fatti»
Purtroppo la parola RISPETTO per alcune persone non esiste né per i vivi e né per i morti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Purtroppo signori andrà sempre peggio. Possibile che nessuno vede che qui sta andando tutto a scatafascio sotto tutti i punti di vista questa è la cruda realtà poi se qualcuno dice che va tutto bene fate voi.
Signor Sindaco Parcaroli abbia pazienza adesso abbiamo appurato che tutte le colpe del mondo sono sue oltre alla guardia medica trascurata e’ anche colpa sua se un operaio di una ditta per errore spacca una tubatura dell’acqua a Piediripa….mi dispiace.
Nessuna colpa del mondo viene addebitata al Sindaco, ma viene sollecitato a muoversi per il bene della collettività maceratese, dovrebbe essere il suo compito, soprattutto in Sanità dove bisogna tutelare i più deboli. Bravo il consigliere dr. Ripa a marcarlo stretto, (da ex calciatore sa come fare)
qua sembra che sia importante solo lo Sferisterio. Ci vorrebbe una mobilitazione generale per la sanità così trascurata, poi ce ne accorgiamo quando abbiamo bisogno