Contrada Vallebona, cittadini in rivolta:
«Strada disastrata e rifiuti abbandonati,
ma il Comune se ne frega»

MACERATA - Il comitato dei residenti ha inviato una pec al Comune per segnalare le problematiche della strada, senza avere alcun riscontro: «Buche e avvallamenti oltre al transito continuo dei mezzi dell'azienda di smaltimento dei rifiuti edili la cui sola presenza ha svalutato le nostre abitazioni del 30%». LE FOTO

- caricamento letture

contrada-vallebona-13-650x488

di Marco Pagliariccio

Una sede stradale che definire dissestata è un eufemismo, guardrail danneggiati, rifiuti abbandonati e il polverone alzato dai mezzi al lavoro per l’impresa di smaltimento di materiali edili. I residenti di contrada Vallebona, la lunga strada che dal cimitero corre lungo le campagne sul lato sud delle colline maceratesi fino a scendere a Piediripa, sono sul piede di guerra nei confronti di un’amministrazione comunale dalla quale, dicono, si sentono lasciati soli. Il comitato di quartiere, dopo ripetute sollecitazioni “informali”, è passato alle vie formali e nei mesi scorsi ha inviato una pec al Comune elencando punto per punto i problemi che affliggono i residenti. «Ma non è servito a nulla, non abbiamo ricevuto alcuna risposta», fa sapere il comitato.

contrada-vallebona-15-488x650

Punto primo: le condizioni del fondo stradale. «Ci sono buche e avvallamenti dappertutto, in alcuni tratti è diventata impraticabile e inevitabilmente pericolosa – ribadiscono i residenti – si evidenzia la trascuratezza nel taglio dell’erba, oltretutto lasciata marcire sull’asfalto ormai coperto causando il restringimento del piano stradale, già stretto di suo, e nelle potatura delle piante creando pericolosità all’incrociarsi di più mezzi con difficoltà nel transito, visibilità ridotta e costante pericolo di incidenti. Addirittura, dopo che un guard rail è rimasto danneggiato a seguito dell’impatto di un mezzo, anziché sostituirlo o ripararlo è stata messa della paglia per sostenerlo. Chiediamo inoltre il posizionamento di uno specchio sulla curva sotto il ponte della ferrovia, che è il punto più critico, visibilmente, della zona. Infine, chiediamo, a seguito degli incidenti verificatisi nel tempo, il posizionamento di un cartello “Dare precedenza” con annessa segnaletica orizzontale nell’incrocio tra chi proviene da Corneto con chi sale da Piediripa».

contrada-vallebona-camion-

Uno dei problemi principali è il passaggio di mezzi cingolati di grandi dimensioni che transitano da e verso l’impianto di smaltimento di rifiuti edili. «Il loro passaggio, anche a forte velocità, danneggia continuamente il fondo stradale, oltre a sollevare una grande quantità di polvere, che rende irrespirabile l’aria e che si sedimenta ovunque nei dintorni della strada – rimarca il comitato – allo stato attuale le condizioni peggiori della strada si trovano proprio nelle vicinanze dell’impianto, proprio a causa di questi frequenti transiti dei mezzi dell’azienda di smaltimento rifiuti, la cui sola presenza ha svalutato le nostre abitazioni del 30%. E in più ci tocca sopportare tutti questi disagi. Senza contare, per completare l’opera, che a causa di lavori sbagliati alla conduttura dell’acqua piovana, c’è una zona che si allaga sistematicamente ad ogni minimo rovescio di pioggia».

Immagine-WhatsApp-2024-07-02-ore-19.19.31_d3c7c8fe-650x303

Per completare il quadro, l’abbandono dei rifiuti. «Da noi non c’è il porta a porta, sono stati posizionati dei bidoni intelligenti utilizzabili da noi residenti con delle tessere elettroniche – va avanti il comitato – ma nonostante ciò gli abbandoni di qualsiasi tipo sono continui. E questo è dovuto da un lato al cattivo funzionamento del meccanismo dei cassonetti, ma anche alle cattive abitudini delle persone, che si approfittano dei mancati controlli, soprattutto notturni, per continuare a mettere in atto queste azioni. C’è un lavandino abbandonato addirittura dal mese di aprile, con Cosmari e Comune che si rimpallano le responsabilità. Inoltre, i bidoni vengono spesso lasciati in mezzo alla strada dagli operatori del Cosmari. Siamo esasperati, continuiamo da anni a segnalare le medesime situazioni ma nessuno ci ascolta».

contrada-vallebona-7-488x650

contrada-vallebona-6-488x650

contrada-vallebona-5-293x650

contrada-vallebona-18-293x650

contrada-vallebona-19-293x650

contrada-vallebona-20-650x488

contrada-vallebona-21-650x488

contrada-vallebona-22-650x488

contrada-vallebona

contrada-vallebona-rifiuti

contrada-vallebona-8-293x650

contrada-vallebona-ruspa

Vallebona, l’allarme dei residenti: «Buche, dossi e dissesto un anno dopo la fine dei lavori»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X