La spiaggia transennata
di Laura Boccanera
Una coppia di fratini ha scelto Civitanova come “nido d’amore”. E così la spiaggia libera fra Ippocampo e Aloha, dove verso la pista ciclabile si è formata della vegetazione, ora è il loro habitat.
E per questo da un mese circa una porzione di spiaggia è stata transennata per permettere a questo volatile in via d’estinzione di riprodursi in sicurezza.
Il fratino infatti nidifica lungo le spiagge dove sono presenti erba e dune di sabbia. Fino a qualche anno fa territorio privilegiato era la spiaggia di Lido di Fermo. Si ricorderà infatti la polemica nel 2022 fra ambientalisti e comune per la realizzazione del Jova beach party proprio su quella spiaggia vicina a dove il fratino nidificava.
Qualsiasi mutazione dell’ecosistema infatti provoca la perdita dell’habitat ideale. Uno spazio tutelato è anche l’area floristica protetta Tre case, a Fontespina, nell’estremità nord della città. Ad accorgersi della presenza dei volatili sono stati alcuni volontari di un’associazione ornitologica che hanno fatto avviare la tutela della spiaggia.
E questo è il momento più delicato perché le uova proprio in questo periodo si schiudono. Serviranno poi altri 30 giorni di svezzamento prima che i piccoli del fratino possano iniziare a volare. E così sulla spiaggia sono comparse le transenne e i cartelloni esplicativi per informare correttamente i bagnanti ad avere un atteggiamento rispettoso, senza violare la zona adibita alla nidificazione.
Gli stessi dei concerti di jovanotti,
Ok diamo una volta il giusto alla natura
Pure
Sul cartello dovrebbero scriverci "Vietato l'ingresso a jovanotti e agli sfigati che pagano per sentire le sue lagne"
Porteteli a porto potenza nuaddri ja ce lemo la zona offlimits pe li fratí
È inutile che mettete i cartelli tanto la gente ignorante non lo capisce e se ne fotte!!
È giusto la natura prima di tutto
Che tristezza ,commenti stupidi , per fortuna non tutti sono incoscienti
Sicuramente saranno i mitologici uccelli in cerca di passere
Gli stessi dei concerti di jovanotti
Io spero che si rispettino i cartelli, che la gente abbia il buon senso di non essere anarchici!
Una altra cazzata
Che bello!!! Speriamo che vengano rispettati
Meglio un fratino davanti che un fratone dietro
Sabato scorso passeggiando sul bagno asciuga del lungomare nord di Civitanova mi è capitato di vedere un fratino e l'ho immortalato, ma non ho visto nessun cartello
Dipende dagli uccelli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cosa c’ entra Jovanotti, sono gli organizzatori, chi crea il concerto a decidere le location, sicuramente se Jovanotti lo sapeva si sarebbe rifiutato di esibirsi in un posto così importante per una specie in via di estinzione.
Sarebbe bello avere la stessa attenzione anche per chi non riesce a transitare con una carrozzina sul marciapiede invaso dalle biciclette sul nuovo tratto dal lido della polizia al caronte.inciviltà che avanza.