Un cinghiale in contrada San Savino
di Laura Boccanera
Branco di cinghiali nelle campagne di Civitanova Alta. La crescita della fauna selvatica nella campagne di San Savino preoccupa i residenti. Da settimane infatti si moltiplicano le segnalazioni di numerosi cinghiali, spesso famiglie intere con a capo la mamma seguita dai cuccioli che attraversano, anche al tramonto, le zone di campagna fra Asola, contrada San Savino e verso Santa Maria Apparente.
Qualche giorno fa segnalazioni erano arrivate addirittura dalla pista ciclabile del Chienti. Disagi per i residenti che temono per il raccolto e per incontri spiacevoli, magari con danni alle auto e incidenti. Tanto che un paio di settimane fa i residenti hanno fatto una raccolta firme per richiedere al Comune un’ordinanza di pulizia per degli spazi privati abbandonati proprio per scongiurare la presenza di fauna selvatica e altri animali a ridosso delle abitazioni.
E sempre pochi giorni fa un automobilista poco dopo il tramonto in contrada San Savino si è ritrovato faccia a faccia con un esemplare di cinghiale per nulla intimidito dai fari dell’auto puntati contro. I residenti stanno valutando anche di richiedere l’intervento dei carabinieri forestali per ridurre la presenza degli ungulati. L’anno scorso un intrepido cinghiale si era avventurato addirittura fino alla banchina del porto, mentre un altro, nel 2021 aveva scorrazzato nei pressi dello chalet Calamaretto di fronte alla pineta dell’ex Gatto blu.
Cinghiali a spasso lungo la ciclabile del Chienti tra rifiuti e degrado
Civitanova, un cinghiale a spasso…lungo la banchina del porto (Video)
Peccato che siamo governati da incompetenti e nullafacenti
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Niente paura, chiamate il ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, arriverà uno squadrone armato fino ai denti che metterà tutto apposto.
Se è vero che i lupi sono pochi e i cinghiali troppi, salviamo i lupi e uccidiamo i cinghiali. Infatti in tal modo si favorisce l’equilbrio degli ecosistemi.
Ogni volta che li vedo nel cortile di casa mia, mi vengono in mente le .. pappardelle