Le tracce dell’incendio e la tanica
di Laura Boccanera
Con una tanica di benzina dà fuoco al portone di una casa vacanze e poi scappa. Forse un atto intimidatorio o una vendetta per questioni economiche all’origine di un episodio allarmante accaduto questa notte a Civitanova, nel quartiere di Santa Maria Apparente. Qui una famiglia di Civitanova gestisce una struttura ricettiva dove da qualche giorno soggiornava una coppia, un ragazzo e una ragazza, di circa 30 anni, già noti alle forze dell’ordine. Erano circa le 23 quando fiamme alte fino a 2 metri hanno avvolto il portone e la corte interna. Ad accorgersi subito la titolare che vive con i familiari nei piani superiori della villetta.
Assieme al marito sono scesi in strada e hanno tentato di spegnere le fiamme in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco e della polizia. Sul posto è intervenuta poi anche la sezione scientifica.
Non vi sono dubbi circa la volontarietà del gesto che sarebbe legato alla presenza della coppia che da qualche giorno soggiornava nella struttura. Quando è scoppiato l’incendio i due ragazzi si trovavano all’interno della stanza che avevano in affitto. La titolare ha raccontato alla polizia di aver sentito sbattere forte il cancello e aver visto poco dopo un braccio che lanciava la tanica nel giardino e poi un’auto partire sfrecciando a forte velocità.
La polizia è alla ricerca dell’autore del gesto intimidatorio. In base alle indagini, la coppia che soggiornava all’interno della struttura ricettiva aveva trascorso la serata nella stanza presa in affitto con alcune persone. L’ipotesi è che una di queste sia tornata con la benzina e dopo aver varcato il cancello abbia versato il liquido infiammabile sulla porta d’ingresso al piano terra e su parte del percorso fino all’uscita dandogli poi fuoco.
Ad andare in fiamme e bruciare anche la corte interna in erba sintetica. L’episodio ha allarmato i presenti, oltre ai titolari e ai loro familiari infatti soggiornavano anche altri ospiti all’interno e tutti sono usciti in strada. Fortunatamente le fiamme non hanno intaccato le strutture di arredo da giardino esterne che avrebbero potuto prendere fuoco provocando ulteriori danni. Le indagini sono in corso, la polizia ha raccolto elementi utili e testimonianze per risalire all’autore del gesto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Barbari.
Ci sono tutti i presupposti per l’indagine più breve della casistica criminale.