Un bagno di folla ha accompagnato la tradizionale processione del Venerdì santo a Macerata, con in testa il vescovo Nazzareno Marconi. Tradizionale nella forma ma nuova nel tracciato: se lo scorso anno si colse l’occasione della riapertura della cattedrale di San Giovanni per partire da piazza Vittorio Veneto, quest’anno i lavori che stanno interessando lo slargo, hanno consigliato di usare il sagrato della chiesa di San Paolo come punto di ritrovo.
Partenza dunque da piazza della Libertà per poi proseguire in via Don Minzoni, Rampa Zara, viale Leopardi e risalire dalla chiesa di San Giorgio, via Crescimbeni, corso della Repubblica e di nuovo in piazza della Libertà.
La corona impigliata sul cavo della luce
Imprevisto all’altezza della chiesa di San Filippo, all’inizio di corso della Repubblica, dove la corona sul baldacchino della bara del Cristo si è impigliata in un cavo della luce. Mentre il corteo dei figuranti era prossimo all’arrivo in piazza, in diversi – tra cui anche il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore Andrea Marchiori – si sono adoperati per trovare una soluzione: dopo diversi tentativi il baldacchino è stato liberato utilizzando due bastoni da tende di un ristorante.
(foto di Fabio Falcioni)
Tutte qui succedono
Sarà stato un errore umano. Cè tanto bisogno di pregare per la PACE!!! Auguri di buona Pasqua !️
Porta sfiga?
Era xke stavo io in clamoroso ritardo x andarla a vederee siccome il Signore ha capito che ce navevo tanto bisogno,si e inventato un inconveniente x farmi arrivare giusto in tempo x un segno di croce! Infatti guarda caso l ho beccata precisa,salendo dalle scalette,proprio in piazza della Libertà che rientrava verso la chiesa di San Paolo. Coincidenza? Io non credo. Non ho mai mancato ad una edizione in 42 anni.ha fatto si che non succedesse neanche quest anno! Scherzi a parte.che sarà mai! Capita! Il bello della diretta no? Comunque bellissima come ogni anno!
Dall alto non hanno condiviso.
Poi i vigili del fuoco hanno rimesso al loro posto i cavi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A questo punto sembra assodato che attraversare il centro storico magari cercando un parcheggio è una via Crucis di tutti i giorni se anche Nostro Signore Gesù Cristo ha trovato difficoltà ieri sera lungo il percorso della processione.
Per non apparire blasfemo dirò subito che la processione è sempre stata una grande manifestazione di fede molto partecipata dai maceratesi, me compreso e quella di ieri sera non ha fatto eccezione.
Ieri sera per la prima volta in tanti anni una piccola cosa è andata storta ma il problema è stato prontamente risolto dal signor Sindaco e dall’assessore presente (un assessore non manca mai) insieme ad alcuni volenterosi con delle prosaiche aste per tende e non le regolamentari canne usate sul Golgota.
Tutto è finito bene e molti dei presenti probabilmente non si sono neanche accorti del piccolo problema che a questo punto sarà addebitato al responsabile della logistica dell’evento che potrebbe rischiare per questo la flagellazione !
Buona e Santa Pasqua a chi crede,
buona festa a tutti.
Forse per qualcuno è stata colpa di quelli di prima…comunque una buona Pasqua a tutti sia ai destroidi che sinistroidi e anche anche agli astenuti che siamo in maggioranza assoluta …
strana sta cosa. eppure con la ruota panoramica si doveva segnalare questo inconveniente
Buona Pasqua tutti maceratesi