Francesco Micucci, capogruppo del Pd
di Laura Boccanera
Delibere, determine e atti pubblicati all’albo pretorio in ritardo rispetto a quando vengono assunte le scelte dalla giunta e dagli uffici. Protesta via pec col nuovo segretario comunale Benedetto Perroni il capogruppo del Pd Francesco Micucci, «segnalando l’abitudine che ormai ricorre da anni di pubblicare gli atti spesso dopo che venga data notizia delle decisioni assunte dall’amministrazione».
In particolare ad essere finito nell’occhio dell’opposizione è l’ultima variante relativa ad un’area del parco del Castellaro. Il sindaco ha informato che l’area è stata acquisita dal Comune su cessione gratuita da parte di un privato e sarà oggetto di una variante per realizzare una struttura polifunzionale per anziani, ma nella delibera che spiega la volontà dell’amministrazione non ci sono ulteriori elementi di spiegazione sui rapporti fra privato e comune e su chi realizzerà la struttura (leggi l’articolo).
«La delibera compare solo il 12 marzo, ma verifichiamo la circostanza di una comunicazione parziale – afferma Micucci – che non consente la visione immediata della documentazione ufficiale perché gli atti amministrativi vengono pubblicati in ritardo e la narrazione che ne consegue manca degli elementi che invece sono importanti per una comprensione meno superficiale dell’attività amministrativa, trattandosi in questo caso di una variante urbanistica al piano regolatore. Si segnala dunque, e ancora una volta, un modus operandi che mortifica la trasparenza amministrativa e il diritto del cittadino di accedere direttamente alla fonte delle informazioni senza doversi prima abbeverare alle versioni fornite dagli addetti alla comunicazione. Si segnala inoltre il fatto che la variante in oggetto sarebbe frutto di una negoziazione tra l’amministrazione comunale e un privato, ma nel comunicato stampa dell’ente e nemmeno nella delibera di giunta vengono forniti dettagli sulla proprietà del terreno, con il risultato che di certe operazioni urbanistiche solo pochi sono a conoscenza, sempre in barba alla trasparenza». Nella comunicazione si chiede al segretario di intervenire per garantire tempestività e una corretta pubblicazione».
Nuova casa di riposo, un privato cede gratis l’area al Comune
Ha pienamente ragione
Ma è del mestiere questo? (Cit.)
È come se mia moglie tornasse a casa la sera con un Rolex nuovo con lunica spiegazione me lha regalato un amico perché in cambio gli ho fatto un favore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Visto e considerato che da anni vengono denunciati arroganti comportamenti da parte dei votati e senza che nessuno interviene e questo non si è mai capito a che cosa è dovuto, ringraziate il cielo che ancora vi fanno entrare al Consiglio comunale.
Non vi preoccupate che ci penserà il “miglior”ministro della giustizia che l’Italia abbia mai avuto a legiferare per non far accadere più queste furbate. Per esempio ha “giustamente “ abolito l’abuso d’ufficio.