Anna Falchi si scatta un selfie con la piazza
di Federico De Marco
Migliaia di persone si sono riversate in piazza XX settembre, a Civitanova, per il Carnevale (tra i protagonisti le ballerine brasiliane, i gruppi del Cappellaio matto, le majorettes, le farfalle e l’all you can eat). Giovani e giovanissimi, adulti e nonni si sono truccati e mascherati in ogni maniera possibile per non mancare questo sentito appuntamento. Il pomeriggio è stato accompagnato dalla musica e dj set di Radio Linea insieme con la madrina Anna Falchi. I gruppi mascherati si sono ritrovati in piazza per la consueta sfilata che quest’anno si è svolta in versione ridotta percorrendo esclusivamente i vialetti di piazza.
«Una bella festa – commenta il sindaco Fabrizio Ciarapica – con tanta musica, tanta allegria e tanti colori ma anche un momento importante di aggregazione perché oggi in questa giornata tutti quanti noi, al di là delle differenze delle provenienze, siamo tutti insieme e ci stiamo divertendo».
I gruppi che hanno partecipato alla sfilata erano undici e hanno coinvolto diverse realtà cittadine come il corpo bandistico Città di Civitanova, gli istituti scolastici, le parrocchie, le associazioni, le Proloco e alcune scuole di danza insieme a all’associazione Proscenio Teatro di Fermo, allo spettacolo carioca di Mr. Sound.
Il sindaco Fabrizio Ciarapica con Anna Falchi
«Conoscevo Civitanova. Le Marche sono nel mio cuore – racconta la madrina e presentatrice Anna Falchi – perché da qui è partita la mia carriera artistica con una semplice fascia di Miss Marche che mi ha portato molto bene. Quindi è sempre un piacere ritornare qua e scoprire le tradizioni di una città che tiene molto al Carnevale. C’è un’affluenza incredibile finalizzata solo a divertirsi e a coinvolgere trasversalmente tutte le generazioni perché parliamo di bambini dai cinque anni fino agli over 70 della serie che “tutta la vita c’è tempo per il divertimento”».
La serata si è conclusa con una vittoria ex aequo per tutti i gruppi. Anna Falchi li ha premiati consegnando una targa insieme al sindaco e alle rappresentanze politiche cittadine.
Civitanova Alta commanna
Delusione totale, ci sono stato, arrivato alle 15:40 andato via alle 16:45, finito a vedere a sfilare 5 gruppi contati non ci stava nulla da fare, nessuno stand di cibi o streed food, pomeriggio triste, ma dove stanno quei carnevali come nel 2015 che ci stavano i carri? Mai più, anno prossimo carnevale di FANO!!!
Andrea Garofalo lo dico sempre che voi giovani dovete lottare x avere qualcosa di diverso
C'è ne sono stai dei migliori a Civitanova con carri e sfilate per il corso dove tutti potevano vedere i carri carnevaleschi non è una festa da chiudere in piazza per poche ore !
Dio già sto depressa. Poi leggo ste cose e mi viene voglia di finirmi 5 litri di Montepulciano dell'eurospin
Ne avremo fatto a meno del tuo nome abbinato alla ns. splendida Regione!
A quando Nilla Pizzi???
Pietro Paoletti quella vene nell'entroterra
C'era più gente oggi che al capodanno con gigi d'alessio
Daniel Catucci vanne piano Co le xazzate,ce s'ho passato alle 17.00 e piazza era mezza vuota!
Jiuswak Angeletti potevi venire alle 15 ciambotto
Daniel Catucci ci stavo ,dalle 15.30 alle 17.00, s'ho jito via per la disperazió, meglio lo carnevale dentro a palazzo che quello in piazza!
Jiuswak Angeletti prima si passato alle 17 po dalle 15:30,fa pace co lo cervello. Quale lo carnevale de lo palazzo tua? È ancora tutta na festa?
Jiuswak Angeletti ma non me pare proprio ore 16,3o piazza e corso pieni
ho limpressione che indipendentemente da quello che si fa a Civitanova, tutti si lamentano, la stessa cosa magari viene fatta in un altro paese delle Marche (anche vicino) nessuno si lamenta, anche a Macerata ci sono stati 2 carri, in Ancona cè stata solo una paratina però nessuno si è lamentato, Civitanova che era piena di gente, musica e ragazzi in maschera tutti a lamentarsi
Andrea Garofalo concordo con te
C'è ne sono stati dei migliori a Civitanova con carri e sfilate per il corso dove tutti potevano vedere i carri carnevaleschi non è una festa da chiudere in piazza per poche ore !
Che delusione senza carri......
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati