I due camper distrutti dalle fiamme
di Gianluca Ginella (foto Fabio Falcioni)
Brucia le sterpaglie nel campo sotto alla sua abitazione, in contrada Montalbano, a Macerata, il fuoco all’improvviso sfugge al controllo e raggiunge due camper che all’interno avevano quattro bombole a gpl che con le fiamme sono esplose. Una mattinata da incubo per chi vive e lavora nella zona.
L’uomo che stava dando fuoco alle sterpaglie, 79 anni, non è rimasto ferito. Vive in una casa bifamiliare, al momento ci abitano solo lui è la moglie visto che l’abitazione ha subito danno per il sisma e dovrà essere sistemata. L’altra famiglia invece si è trasferita, ma lì ha due camper, quelli che sono stati distrutti dall’incendio. Il proprietario dei camper ha raggiunto l’abitazione e si è reso conto degli ingenti danni.
A chiamare i soccorsi è stato Alberto Tarfuferi, titolare dell’Officina Ata che si occupa di impianti e gpl, che abita e lavora a pochi metri da dove si è sviluppato l’incendio. «All’inizio c’era fumo, le fiamme erano basse, poi col vento all’improvviso sono divampate. Saranno state alte 4 o 5 metri» .
Immediatamente ha chiamato i vigili del fuoco. Quando i pompieri sono arrivati il fuoco ha raggiunto i camper e le bombole sono esplose. I vigili del fuoco si sono trovati a dover far fronte a un incendio che, non fossero arrivati subito, rischiava di allargarsi e diventare ben più importante, con le case vicine e parecchi alberi. Nel giro di circa un’ora sono riusciti a domare le fiamme, poi hanno iniziato le operazioni di bonifica e alle 13,30 stavano presidiando la zona per essere certi che non si sviluppino altri focolai.
(aggiornamento delle 13,56)
Ma come si fa a bruciare le sterpaglie in una giornata calda e ventilata come oggi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Con queste temperature e vento bruciare sterpaglie non è certo una buona idea.
anche mio padre ha 79 anni, OKKIO a quello che fanno, sono anziani ma si sentono 25enni !