Da sinistra: Francesca Marinelli (Centro femminile italiano), il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore Riccardo Sacchi e il presidente della Pro Loco Luciano Cartechini
di Mauro Giustozzi
Stand gastronomici, bancarelle, musica live, mostre, sfilate di moda e majorette, presentazioni delle squadre sportive cittadine, la visita di delegazioni delle città gemellate, tutto nel segno della maceratesità che vedrà protagoniste associazioni, Pro Loco, Cif e il Comune di Macerata nella “Festa di San Giuliano e dell’ospitalità” che andrà in scena dal 24 al 31 agosto con il clou degli eventi incentrato soprattutto negli ultimi quattro giorni dei festeggiamenti.
Un momento della conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi
Fitto il programma degli appuntamenti messi in piedi per l’edizione 2023 della festa del Patrono che è stata presentata questa mattina nell’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti dal sindaco Sandro Parcaroli assieme agli assessori Riccardo Sacchi e Francesca D’Alessandro, al presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini ed alla presidentessa del Centro femminile italiano Francesca Marinelli. «Ci prepariamo a vivere questi giorni di festa che uniranno la comunità in un clima di profonda partecipazione e di serenità che di questi tempi serve tanto – ha detto il sindaco – come consuetudine, avremo il piacere di ospitare le delegazioni composte da circa 15 persone delle città gemellate di Weiden, Floriana e Issy-les Moulineaux e quest’anno, in occasione dei 60 anni dalla firma, rinnoveremo, in particolare, il patto di amicizia che ci lega alla città tedesca. Un ringraziamento va alla Pro loco di Macerata che, come ogni anno, con passione, forte dedizione e con lo spirito proprio dell’associazionismo, ci regala un ricco programma integrato dalle iniziative del Cif».
Si inizia il 24 agosto con l’apertura agli Antichi Forni della mostra “Triennale del Colore” per continuare domenica 27 agosto, alle 17 nel cortile di Palazzo Conventati, con “Dialettando insieme”, incontro con sette poeti dialettali: il 28 dalle 16 alle 20, in piazza della Libertà sarà la volta di San Giuliano dei bambini con animazione, truccabimbi, zucchero filato e gelato, e dalle 18 anche pizza, gratis per tutti i piccini. A seguire, alle 21, musica con il gruppo rock maceratese Wet Floors. Ancora musica e intrattenimento il 29 agosto, sempre in piazza della Libertà, alle 21, con l’Alceo Swing Band e alle 22 con il Family Show e apertura dello stand gastronomico con tagliatelle alla papera e altri piatti della cucina locale. «La Pro Loco Macerata è onorata di essere parte attiva dei festeggiamenti dedicati a san Giuliano che da sempre rappresentano un momento importante per i maceratesi – afferma il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini – saranno quattro giorni intensi che, grazie alle iniziative organizzate, coinvolgeranno grandi e piccini. Tutti gli spettacoli previsti sono gratuiti».
Un fischietto di San Giuliano
Domenica 30 agosto al via la tradizionale fiera di San Giuliano con 300 bancarelle che dal pomeriggio riempiranno il centro storico, corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, piazza Mazzini, piazza Annessione, via Garibaldi, via Tommaso Lauri, via Matteotti e piazza Cesare Battisti. In piazza della Libertà, alle 17 è prevista l’apertura della bancarella delle tradizioni del Cif con la presentazione di “Un’etichetta per San Giuliano” opera dell’artista Valerio Valeri e, dalle 18, con la vendita del fischietto in terracotta. Alle 19 spettacolo delle Koreos Mjorette che si esibiranno per le vie del centro storico e in serata alle 21, in piazza della Libertà, concorso nazionale Miss Blumare e alle 22.45 dj set con Nicola Pigini e Luca Moretti. «Anche quest’anno il Cif di Macerata propone alcuni eventi in occasione delle festività del patrono – ha ribadito la presidente Francesca Marinelli – il 30 e 31 sarà aperta la bancarella delle tradizioni in piazza della Libertà con la vendita del fischietto in terracotta prodotto, come ogni anno, in unico esemplare: saranno 400 pezzi in vendita a 15 euro. Questa volta, dopo aver iniziato lo scorso anno a rappresentare i mestieri della tradizione con il macellaio con la papera, sarà la volta de “lu fornà” con le ciambelline al vino in mano».
Le bancarelle lungo le mura alla scorsa edizione della festa di San Giuliano
Il 31 agosto saranno presenti in città le delegazioni delle città gemellate con Macerata, proseguirà la tradizionale fiera e il programma dei festeggiamenti si concluderà alle 20, sempre in piazza della Libertà, con la presentazione di alcune squadre sportive della città, tra cui la Maceratese Calcio, la Cbf Balducci di volley femminile e Med Store di volley maschile e alle 22 gran finale con 90 Mania, uno show che è un concentrato di energia e puro divertimento, un viaggio con musica, balli e canzoni nei mitici anni ’90 per un pubblico di tutte le età. La vicesindaca Francesca D’Alessandro ha voluto sottolineare come «saranno giorni all’insegna del senso di comunità e allo stesso tempo di spensieratezza dove la condivisione, da sempre, come tradizione vuole, si traduce nel piacere di stare insieme e in voglia di partecipare» mentre le conclusioni sono state affidate all’assessore Riccardo Sacchi che ha voluto rimarcare come «questa festa voglia valorizzare le tradizioni maceratesi vuol dire avere a cuore il patrimonio della nostra comunità, della nostra storia e della nostra città.
Dal 2021 e poi anche lo scorso anno ancor più, abbiamo voluto marcare la festa del patrono con una partecipazione attiva di associazioni locali che sono protagoniste di quasi tutti gli eventi in calendario proprio perché questa attenzione verso chi opera nel territorio per il bene della nostra comunità è un valore aggiunto della festa di San Giuliano ospitaliere. Si tratta di una serie di iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età, in grado di promuovere il nostro territorio e, al contempo, le sue ricchezze con un occhio attento all’ospitalità anche nei confronti dei nostri amici provenienti dalla città con noi gemellate e che parteciperanno ai festeggiamenti».
Di pari passo il programma religioso che prevede per il 30 agosto nella cattedrale di San Giovanni la santa messa alle 18,30 mentre il 31 agosto alle 18 sul sagrato del Duomo di San Giuliano ci sarà la santa messa solenne presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi cui seguirà la processione nelle vie del centro storico.
(Clicca qui per ascoltare in podcast)
bene
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
In mattinata ho notato che in via dei VELINI hanno messo in anticipo le luminarie del LUNA PARK ma ogni 31-08 a SAN GIULIANO piove sempre a MACERATA.