Il made in Marche sbarca a Malta:
Gharb Place diventa un planetario
grazie a un team maceratese

IMPRESA - Luigi Giosuè, 74 anni, titolare della C.m.m. srl di Morrovalle, ha preso il primo aereo della sua vita per raggiungere Gozo e assemblare la struttura realizzata dalla sua azienda su impulso dell'architetto Cristian Rossetti. «Abbiamo riqualificato l'esistente mantenendo la sua forma morfologica attuale. E' stata una grande soddisfazione»

- caricamento letture
photo_2023-06-08_17-13-40-650x488

Da sinistra Francesco, Luca e Luigi Giosuè, Cristian Rossetti e Sergio Falleroni

di Alessandra Pierini

Ha preso un aereo per la prima volta in vita sua Luigi Giosuè, 74 anni, titolare della C.m.m. srl di Morrovalle, azienda in cui lavorano i figli Luca e Ludovico e il cugino Francesco. Lo ha fatto per volare a Malta dove ha assemblato i materiali prodotti per riqualificare Gharb_place. Il piccolo miracolo maceratese è avvenuto attraverso una serie di passaggi e contatti. 

astronomy-park-1-325x187

L’astronomy Park

Tutto inizia da Cristian Rossetti, architetto progettista di Macerata che è stato contattato da Mauro Perugini, il quale a sua volta aveva avuto una richiesta dal sindaco di gharb, in cerca di un professionista smart e innovativo. Rossetti ha accettato con entusiasmo la sfida di riqualificare un spazio polifunzionale che si trova nel comune di Gharb appunto, a Malta.
«L’intervento che abbiamo proposto e poi realizzato – spiega Rossetti – sta nel riqualificare tutto l’edificato esistente mantenendo la sua forma morfologica attuale. L’intervento vuole essere non invasivo cercando di ottimizzare gli spazi attribuendogli diverse funzioni a servizio della collettività e del polo calcistico adiacente. Si tratta di una copertura piana in travi di acciaio tamponate con vetro temperato a chiusura del livello 0 (piano di calpestio della piazza), con l’inserimento di un osservatorio spaziale con funzione di mappatura dei pianeti planetari accessibile per ogni utente tramite applicazione. E’ stata una grande soddisfazione».
astronomy-park-2-325x212Il progetto si chiama Regional Astronomy Park ed è stato finanziato dal Gozo Action Group nell’ambito della Misura 3 Programma Gagf Leader – Gozo Attractions and Innovative Events for all Seasons. I collaboratori in questo progetto sono la Visiting Music Association e Gozo Village Holidays.
L’architetto maceratese ha poi coinvolto l’ingegnere Sergio Falleroni e l’azienda morrovallese a gestione familiare. Nelle scorse settimane si è svolta l’inaugurazione in presenza delle autorità cittadine tra cui il sindaco  David Apap Agius Louis Apap e il ministro di Gozo Clint Camlleri.
  Il planetario sarà accessibile da remoto ad appassionati e professionisti da un’app che sarà fornita dal Comune. Una grande soddisfazione per i soggetti coinvolti ma anche un importante riconoscimento della qualità del made in Marche e del made nel maceratese.

cariche-istituzionali

Le autorità presenti all’inaugurazione

photo_2023-04-04_10-49-33-650x488

photo_2023-04-09_18-47-42-650x488 photo_2023-03-29_17-36-30-488x650

Seguono le foto del cantiere in opera

cantiere

cantiere_in_opera

cantiere_in_opera3-650x497

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X