Bigiotteria e prodotti per la casa
privi “d’identità”: maxi sequestro

COMMERCIO - I finanzieri di Camerino hanon svolto accertamenti in due attività commerciali: tolti dal mercato 260mila articoli sprovvisti delle indicazioni minime previste dal codice del consumo e potenzialmente pericolosi per la salute

- caricamento letture
Foto-2-con-logo-Sequestro-prodotti-650x471

Il sequestro dei prodotti

Articoli potenzialmente pericolosi per la salute sequestrati dalla Guardia di finanza. Tolti dal mercato 260mila prodotti di bigiotteria, articoli per la casa, prodotti per la persona e per uso alimentare, privi delle informazioni minime previste dal “codice del consumo”.

Foto-1-con-logo-Sequestro-prodotti-325x244Le Fiamme gialle di Macerata e la tenenza di Camerino hanno svolto una vasta operazione a contrasto del commercio di prodotti insicuri per la salute pubblica.

Gli interventi hanno permesso di rinvenire e sequestrare, in due distinte attività commerciali della provincia oltre 260mila articoli di vario genere.

Gli articoli erano sprovvisti di indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze in grado di causare potenziale danno al consumatore, nonché ai materiali impiegati. Per le irregolarità constatate, ogni operatore rischia sanzioni amministrative per oltre 25 mila euro. Il comandante provinciale Ferdinando Falco, ha evidenziato come l’attività di servizio si inserisca in un più ampio dispositivo di controllo a tutela dell’economia legale per contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X