Anna Maria Bernini
Il ministro Anna Maria Bernini parteciperà all’inaugurazione del nuovo anno accademico di Macerata, il 13 marzo. Ha accettato l’invito del rettore di Unimc John McCourt che ha ricevuto a Roma.
Il colloquio ha consentito un confronto costruttivo su alcuni punti nodali per la crescita e lo sviluppo dell’ateneo maceratese: l’accordo di programma sottoscritto con il ministero nel 2017, che prevedeva risorse extra a fronte dei danni del sisma, l’importanza di accedere ai fondi europei e di far fruttare tutte le risorse del Pnrr. E’ stata poi sottolineata l’importanza di Unimc come motore di crescita per la città e il territorio, la necessaria sinergia con gli altri atenei marchigiani, senza perdere di vista il confronto a livello nazionale e internazionale.
il rettore John McCourt
Il rettore ha ribadito anche l’importanza, nella ricerca e nella formazione, degli studi umanistici e sociali in un’ottica di inclusione e sostenibilità, per promuovere il pensiero critico, la consapevolezza delle differenze e della complessità del mondo globalizzato, per affrontare e gestire l’impatto dei cambiamenti tecnologici sulla società e sull’economia. «Ho apprezzato molto – commenta il rettore McCourt – l’apertura del ministro all’ascolto, l’attenzione dimostrata verso le potenzialità di una università a vocazione umanistica come Unimc, il suo sostegno per il mondo della cultura e delle humanities, che rappresentano le nostre eccellenze. Sarà per noi un onore poterla ospitare in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati