L’orlatura è un antico mestiere che richiede dedizione, passione, concentrazione e straordinaria manualità. Fondata dai fratelli Elisio ed Enrico Fabi nel 1965, Fabi è una eccellenza nel comparto calzatura Made in Italy desiderosa di aprire le sue porte alle nuove generazioni.
Ci si addentra nelle due ampie e moderne manovie di Monte San Giusto grazie a un video dedicato all’orlatura, antico mestiere affidato a mani sapienti di ragazze cresciute in Fabi che con maestria e dedizione preparano pellami e tessuti destinati a tutti i tipi di calzatura.
Con il progetto orlatura Fabi vuole fare luce su una professione a rischio estinzione, invitando i millennials a una “prova sul campo”.
(Articolo promoredazionale)
Le orlatrici di Fabi
Un plauso alla Fabi e ai suoi collaboratori. Un eccellenza del distretto calzaturiero più importante di Italia fermano maceratese
Vi ho rivisto con nostalgia vecchie amiche di lavoro.....un abbraccio
Mia madre e mia zia, bravissime, hanno anche insegnato questo mestiere a buona parte delle orlatrici di Civitanova Marche.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un documentario che ci fa sentire – come cittadini ignoranti del settore – meno soli, meno canne al vento. Abbiamo delle “eccellenze”, lo sappiamo. Ma questo filmato da “massa” alla “significanza”. Ossia ti dà una realtà, di cui conosci solo il nome.
Un tempo molte orlatrici lavoravano a casa. Un lavoro duro, ingrato, ma che permetteva loro di badare alla casa e ai figli piccoli. Che rimanevano così vicini al tepore materno. Altro che asili nido!
Solo una preghiera: fate lavorare gli Italiani. In casa ho dato l’ordine di acquistare solo prodotti italiani. Costeranno un po’ di più, ma lavorano gli Italiani (insieme agli stranieri, ovviamente). E finchè c’è lavoro, non vengono in mente strane idee confusionarie e pazze.