Cinghiali “a passeggio” nei giardini dell’ex scuola Capuzi a Visso, a due passi dall’edificio scolastico e dalle case, sono stati ripresi in pieno giorno, ieri verso le 13.30 da una residente che transitava nella zona. «Questo è una conseguenza della neve e della stagione invernale, il problema della presenza dei cinghiali in paese si è ulteriormente aggravato – spiega il consigliere comunale Agostino Albani – non hanno niente da mangiare e arrivano fino alle case. Sono sempre lo stesso gruppetto, una decina di animali che scorrazzano indisturbati. Ieri sono andati via, poi quando sono tornato a scuola a prendere i bambini alcuni erano nascosti dietro la siepe dei giardini della vecchia scuola. All’area Sae abbiamo sistemato davanti alle casette, messo vasi e decorato, con le loro scorribande hanno distrutto tutto».
Il problema dei cinghiali in paese esiste da tempo, erano stati immortalati a fine novembre nella zona di fronte alla pasticceria Vissana, liberamente in giro. «Sono avvistati sempre più spesso – continua Albani – girano liberi, ma ora la situazione inizia a farsi davvero preoccupante. Siamo di nuovo a chiedere un intervento del Parco nazionale dei Monti Sibillini, trattandosi di un’area protetta dove possono agire solo i selecacciatori. Speriamo che possano intervenire al più presto per ridurre il loro numero, perché avere i cinghiali vicino alle scuole e in mezzo alle Sae, mette a rischio l’incolumità delle persone, specie di anziani e bambini. Non è rassicurante saperli in mezzo a noi. Serve un piano a tutela della popolazione residente».
(M. Or.)
Il problema non sono i cinghiali. Troppo facile. Se sai gestire bene salvaguardi gli stessi e la sicurezza dei Cittadini. Se qualcuno non è capace si dimetta.
anime innocenti
Il problema viene da lontano da quando scelte scellerate hanno permesso di lasciare cinghiali molto più prolifici di quelli autoctoni
Un territorio in degrado cinghiali lupi volpi . Saranno i nuovi abitanti del ns territorio. CHE SPETTACOLO.....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…mah, tra un po’ chiederanno anche loro il reddito di cittadinanza!!? gv
Sono bellissimi e si vogliono bene. Date loro da mangiare che i cacciatori possono benissimo spararsi tra loro.
Se quello che puntano è il portone d’un’ex scuola sembra che abbiano anche fame d’istruirsi – non di sole ghiande vive il cinghiale – e potrebbe essere un’occasione per riaprirla.