Ugo Barbi, segretario provinciale Snals
«Mi sono stati segnalati un paio di casi di insegnanti rimandati a casa durante la lezione perché era scaduto il tampone che avevano fatto per ottenere il Green pass». E’ quanto dichiara Ugo Barbi segretario provinciale dello Snals. A poco più di una settimana dall’avvio della scuola, dunque, anche nel Maceratese iniziano ad emergere problemi riguardo all’obbligo del certificato verde per entrare in classe. Chi non ha il vaccino infatti può avvalersi del tampone per ottenerlo, che però ha validità di 48 ore. E sembra, da quanto ha raccontato il sindacalista, che in un paio di casi le 48 ore di validità del tampone siano scadute proprio durante lezioni e che gli insegnanti per questo siano stati richiamati e rimandati a casa. «Così è un caos – continua Barbi – la circolare del Ministero è chiara: il controllo va fatto all’ingresso, non si può interrompere l’attività didattica, solo perché magari un insegnate ha dimenticato di controllare l’orario di scadenza del tampone. Anche perché, se è vero che per la variante Delta il tampone dura al massimo qualche ora, che facciamo? Diventerebbe assurda la situazione. Dobbiamo rispettare tutti, anche perché i non vaccinati sono pochissimi e per la maggior parte si tratta di persone che hanno altre patologie non riconosciute per l’esonero dal vaccino e hanno timore a farlo. Non è possibile pensare sempre agli insegnanti come persone che non rispettano la legge, al contrario il mondo della scuola ha dato un grande esempio di civiltà e di responsabilità con la vaccinazione a cui si sono sottoposti la stragrande maggioranza di alunni e insegnanti». Barbi poi punta il dito contro il ministero per non aver rispettato il protocollo che era stato siglato da tutti i sindacati e che prevedeva tamponi gratuiti e test salivari per ottenere il Green pass. «Il nuovo protocollo non l’abbiamo firmato e non lo firmeremo», assicura. Per quanto riguarda le sospensioni, che scatterebbero dopo cinque giorni senza tampone, e che prevedono la sospensione anche dello stipendio ma non il licenziamento, ancora non si sono verificati casi nella nostra provincia. «In molti si sono messi in malattia – spiega Barbi – altri sono stati invitati a fare il tampone, ma in tanti mi hanno chiamato perché preoccupati che possano essere rimandati a casa durante le lezioni».
Covid, quarantene in tre istituti: una primaria e due superiori
Il vaccino
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il prof tamponato dovrebbe fare lezione su un seggiolino eiettabile (tipo aereo militare) azionato da un timer puntato sull’ora di scadenza del tampone, altro che banchi a rotelle!
Queste persone hanno scelto legittimamente e liberamente* di percorrere la strada che ritengono essere più sicura per loro ma che comporta complicazioni enormi. Ecco, si adeguino… sono loro a dover trovare il modo per rendere questa stessa strada sostenibile, non i Presidi o il Governo.
(*liberissimi di aver fatto una scelta che è loro consentita ma mi fa un po’ sorridere pensare a frotte di insegnanti che si accalcano fieri delle loro idee e con il naso sempre più sfasciato, un giorno sì ed uno no, di fronte ai laboratori, quando poi ogni mattina hanno a che fare con ragazzini anche di 12 anni che hanno dato il loro contributo a quella che è una causa comune, correndo peraltro rischi noti e meno noti… quindi è doveroso che il tampone lo facciano all’ora che serve per non creare disagi a questi ragazzi!)
Che vergogna
Vista la compagnia è necessario precisare che io scherzavo.
Io no.
«Iena con iena, montone con montone, principe con principe.» (Proverbio africano)
Sapete quale è il Paese con la più alta percentuale di cittadini vaccinati al mondo? L’ITALIA!(abbiamo superato Israele)
E l’unico Paese al mondo in cui bisognerà presentare l’infame tessera verde della discriminazione per andare a lavorare? L’ITALIA!
Tutto questo non è assurdo, se consideriamo che l’India ha solo 10% vaccinati ma comunque meno morti di noi per milioni di abitanti, pur avendo strutture ospedaliere sicuramente inferiori?
Sarà colpa di Speranza con tachipirina e vigile attesa o gli italiani sono pecore? O tutte e due le cose?