Rotary Club Macerata,
Staffolani nuova presidentessa

ALL'APERTO la riunione, nella sede della Filarmonica estiva, per festeggiare la nomina, e fare il punto dell'attività svolta nell'ultimo anno
- caricamento letture

 

staffolani-presidente-rotary-macerata-4-1-650x488

Il Rotary Club Macerata si è riunito in presenza

 

Il Rotary Club di Macerata è tornato a “riveder le stelle”, riunendosi all’aperto, tt Mirella Staffolani, nuova presidentessa per il 2021/2022.

staffolani-presidente-rotary

Mirella Staffolani nuova presidentessa del Rotary Club Macerata

«È stata l’occasione per fare anche il punto sull’anno trascorso: un anno difficile, praticamente gestito tutto o quasi on line, ma che comunque – come ha ricordato il Presidente uscente, Stefano Cudini – è stato caratterizzato da un costante impegno, pur calibrato sulle esigenze imposte dalla pandemia, e  gestito nel rispetto delle norme di sicurezza. La partecipazione alla Colletta alimentare assicurata con le spese del Club e di tutti i soci; l’acquisto di materiale sanitario per l’Ircr; l’acquisto di giocattoli per rallegrare le feste di Natale di molte famiglie con bambini assistite dalla Croce Rossa; la partecipazione al progetto di rigenerazione dei Pc, forniti ai ragazzi per consentire loro di fruire della didattica a distanza; la fornitura di tablet a vari istituti scolastici della Provincia; la rinnovata campagna di sensibilizzazione per un uso responsabile dell’acqua: sono solo alcuni tra i numerosi service che il Club è riuscito a portare a termine, nella pur difficile annata. Determinante, a tal fine, è risultato l’impegno profuso dalla Segretaria del Club, Annunziata Pagliariccio, che non solo è stata confermata anche per il nuovo anno, ma che ha anche ricevuto il riconoscimento del prestigioso premio “Paul Harris Fellows”».

staffolani-presidente-rotary-macerata-1-325x183L’auspicio – condiviso sia da Stefano Cudini che da Mirella Staffolani – è che, compatibilmente con le misure e i tempi imposti dall’emergenza, molto altro si possa fare nei prossimi mesi: particolarmente importante, al riguardo, è l’avvio del progetto di telemedicina, promosso dall’intero Distretto Rotary 2090, che a Macerata già ha avuto l’adesione di vari medici, ed in particolare del dott. Paolo Accattoli e il dott. Francesco Angerilli, presenti alla serata. Nell’occasione è stato possibile consegnare personalmente il Premio Tandoi ai Maestri artigiani Nazareno Latini (sartoria) Luigi Ricci (fotografia) e Giuseppe Verdenelli (arte Orafa), dopo che la relativa cerimonia, nello scorso mese di marzo, si era dovuta tenere su piattaforma Zoom».

staffolani-presidente-rotary-macerata-2-325x183Alla gioia si è accompagnata la commozione. «Il premio è stato consegnato da Marilena Morbiducci, moglie del prof. Amerigo Sbriccoli, ex Presidente, storico socio del Club, nonché “inventore” e “motore” del Premio sin dalla metà degli anni 90, venuto a mancare poche settimane fa – si legge in una nota – la proiezione del video, proprio nel mese di marzo, nel quale il prof. Sbriccoli aveva ricordato la storia e la ragione dell’iniziativa, è stata accompagnata da un grande applauso e dal saluto di tutti i presenti. Non meno commosso, e pieno di nostalgia è stato il ricordo di Simonetta Santucci, per anni eccezionale Collaboratrice del Club e dell’Università per tutte le Età, anche lei è venuta a mancare, nello scorso mese di settembre. Uscire a “riveder le stelle” ha significato dunque unire momenti di gioia e di malinconia, ma anche ribadire la volontà di continuare a portare, con rinnovato entusiasmo, il contributo del Rotary alla Città e all’intera comunità maceratese. Un entusiasmo al quale ha senz’altro contribuito la presenza alla serata dei giovani del Rotaract, insieme ai quali è stato festeggiato il passaggio delle consegne dal Presidente uscente, Angelo Tartaglia, a Riccardo Piergiacomi. Con questo spirito Mirella Staffolani ha presentato il direttivo che la coadiuverà in questo anno, e ha concluso la serata avvertendo tutti i soci che … “non saranno ammessi assenti ingiustificati”»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =