Due incendi dolosi in pochi minuti,
a fuoco il bagno di un pub e dei bancali:
il piromane immortalato dalle telecamere

CAMERINO - Le fiamme appiccate nella notte, bersagli il pub Enjoy e componenti in legno del negozio Amici a 4 zampe. Indagini dei carabinieri

- caricamento letture

 

michele-colicino-pub-enjoy-1-650x488

Il bagno del pub Enjoy dopo l’incendio

 

di Monia Orazi

Doppio incendio ieri sera a Camerino alle 22,40 in località Le Mosse. In fiamme il bagno del pub Enjoy e, nel palazzo vicino, è stato appiccato il fuoco a dei bancali in legno di un negozio che vende prodotti per animali, che si trovano all’ingresso di uno scantinato. Grazie ai filmati delle telecamere i carabinieri sarebbero vicini ad identificare il sospetto piromane. Nessun dubbio sull’origine dolosa dei fatti.

 

scantinato-negozio-amici-a-4-zampe-7-650x488

I bancali bruciati

 

Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato il ragazzo delle pulizie del pub Enjoy come racconta il titolare Michele Colicino: «Erano da poco passate le 22.40 quando abbiamo sentito una forte puzza di bruciato all’interno del nostro locale poco prima della chiusura.

michele-colicino-pub-enjoy-2-325x244

Michele Colicino, titolare del pub Enjoy

Abbiamo pensato a qualche guasto in cucina, ma quando il ragazzo delle pulizie ha tentato di aprire la porta del bagno per pulire i locali ha notato che era chiusa a chiave. La puzza proveniva da lì, quando siamo entrati con un’altra chiave nell’antibagno abbiamo visto che il dispenser della carta era completamente squagliato e qualcuno gli aveva dato fuoco. Era chiusa anche la porta del bagno e avevano portato via la chiave. Oggi avevamo organizzato un evento per la serata di festa, ma siamo costretti a stare chiusi. Abbiamo già iniziato a sistemare i locali». Sembra la stessa mano che con grande probabilità ha dato fuoco anche ai bancali impilati all’ingresso dello scantinato, che dà sul piazzale di fronte a due negozi, al piano terra del palazzo. Si tratta dei bancali in legno del negozio Amici a quattro zampe, che tratta prodotti per animali, agricoltura e giardinaggio, che sono stati completamente anneriti dalle fiamme. Squagliato anche un cassonetto mentre il calore delle fiamme ha provocato il distacco di parte dell’intonaco dal muro.

scantinato-negozio-amici-a-4-zampe-3-325x244I due incendi sono scoppiati a poca distanza l’uno dall’altro, sono stati subito chiamati i vigili del fuoco che hanno rapidamente domato le fiamme ed evitato danni peggiori. Il pub Enjoy che raccoglie studenti universitari per serate di divertimento, anche ieri sera era frequentato come come sempre anche perché in vista del giorno festivo molti sono usciti e nella zona fortunatamente ci sono le telecamere che hanno ripreso varie persone. I carabinieri sarebbero giunti all’identificazione del presunto piromane starebbero a stringendo appunto il cerchio intorno intorno a lui: si tratterebbe di un uomo. I danni sono stati riportati principalmente nel bagno del locale che presenta le pareti annerite. Per questo motivo il titolare Michele Colicino è stato costretto ad annullare la serata di aperitivo fusion che sarebbe stata in programma stasera, perché per prima di poter riaprire ha la necessità di dover risistemare i locali e ripristinarne la piena funzionalità. Per fortuna e anche i danni all’ingresso dello scantinato sono limitati. La zona è transennata da un nastro e in queste ore stanno proseguendo le indagini dei carabinieri, guidati dal capitano Roberto Nicola Cara. Nel giro di due giorni sono quattro gli incendi registrati in un giro di pochi chilometri. Lo scorso 31 maggio nel cuore della notte, in due distinti episodi consumatisi tra l’una e le due e mezza, con una temperatura esterna sui dieci gradi sono andati a fuoco la parte esterna di un’officina meccanica a Gagliole, ed il garage di una casa in costruzione in via D’Annunzio a Castelraimondo. A Gagliole in località Piani di Potenza, sono andati a fuoco il muletto ed un rimorchio e sono rimasti anneriti i muri a sud del capannone. A Castelraimondo in via D’Annunzio le fiamme sono partite dal materiale di coibentazione che si trovava nel garage a piano terra, le fiamme hanno interessato anche le parti in legno, allestite per la costruzione dell’edificio. L’intervento provvidenziale dei vigili del fuoco ha scongiurato lo scoppio di alcune bombole di gpl che si trovavano nel cantiere. Anche per questi due episodi viene seguita la pista del dolo.

Due roghi nel giro di un’ora e mezza, a fuoco officina e cantiere Indagini dei carabinieri in corso

michele-colicino-pub-enjoy-3-650x488

 

 

scantinato-negozio-amici-a-4-zampe-9-650x488

 

scantinato-negozio-amici-a-4-zampe-2-650x488

scantinato-negozio-amici-a-4-zampe-6-650x488



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X