di Laura Boccanera (Foto di Federico De Marco)
Auto contromano in superstrada, 3 i veicoli coinvolti e quattro i feriti (altre tre persone hanno rifiutato il trasporto in ospedale). Incidente attorno alle 17,20 lungo la 77 in direzione monti a circa un chilometro dall’uscita di Morrovalle.
Un tremendo schianto con un 86enne alla guida di un Suv Toyota Rav 4 che ha imboccato l’uscita di Morrovalle percorso un lungo tratto della superstrada contromano per almeno un chilometro. In quel momento la strada era piena di automobilisti, alcuni hanno evitato per un soffio l’impatto, riuscendo a fare slalom per non avere un incidente. Clacson suonati a più non posso per far fermare l’automobilista, che invece continuava a viaggiare in senso contrario. C’è anche chi, dalla corsia opposta, ha realizzato un video di quello che stava accadendo. Le immagini mostrano il Suv andare contromano e poi l’incidente con un furgoncino. Un impatto inevitabile per il conducente del furgone Caddy che viaggiava lungo la corsia di sorpasso (a bordo due uomini di cui uno, il più grave è un 25enne trasportato a Macerata con trauma facciale) e che si è trovato di fronte il Suv. Subito dopo una terza vettura, una Delta si è schiantata contro i mezzi coinvolti nel primo incidente. Immediati i soccorsi in superstrada con le ambulanze del 118 e della Croce verde di Morrovalle e Montecosaro, Monte San Giusto e Macerata. I feriti, 4 uomini, sono stati trasportati tutti in codice rosso in ospedale, nessuno è in pericolo di vita. Due sono all’ospedale di Macerata e due all’ospedale di Civitanova. Ferito in modo lieve anche se molto confuso l’86enne alla guida del Toyota. Chiuso il tratto fra Morrovalle e Montecosaro. In superstrada si sono formate lunghe code. Sul posto sono accorsi vigili del fuoco e la polizia stradale di Civitanova e Camerino.
(ultimo aggiornamento alle 20,15)
Senza parole
Da brividi!!! Comunque quotidianamente vedo prendere contro mano lentrata della superstrada a Macerata sud /Corridonia
Io spero che nn ci sia stato nessun ferito, detto questo, il " cronista" è un mito!!!
Non ci sono alibi.In galera.A lungo.
Nn ci sono parole ....
Ma possibile che siam rimasti solo noi italiani a non aver le barriere spacca pneumatici???
Patente ritirata a vita.
Veramente senza parole.....
Ha preso la patente nell uovo di pasqua??
Cioè non si è nemmeno reso conto che stava andando contromano!!!! Ma quel poverino sul furgone, speriamo non si sia fatto niente la botta è stata grossa sî vede che va contro il vetro
Senza parole
Fuori di testa
Ancora tutto bloccato, sono due ore che non camminano, spero che non sia successo nulla di grave, nel senso spero che tutti la possano raccontare. Per il fuoristrada contro mano, mi viene solo voglia di dirgli chi gli ha dato la patente .....
mi raccomando, nessuno si preoccupi di fermare questi rinnovi di patenti a persone che chiaramente dovrebbero archiviare la carriera di guidatori: per 100 euro in più facciamo succedere queste cose, alla grande!
La cosa ancora più assurda è che sembra viaggiare contromano come niente fosse, cioè una volta che ti accorgi di aver sbagliato la corsia d ingresso (e già l hai combinata grossa) cazzo fai qualcosa accendi le 4 frecce, rallenta, cerca un modo per trovare una piazzola il prima possibile
Ai conducenti che vengono rinnovate le patenti, patenti, bisognerebbe fargli fare un esame in strada.... Invece qui funziona che paghi e ti rinnovano la patente!!
Ma poi andasse piano!!! Avrà pensato che tutti gli altri fossero dei cretini contromano!
Va condannato per tentata strage
La gente sta fuori!
Resta incredibile che non si riesca a mettere a punto un sistema automatico atto a fermare un veicolo quando imbocca contromano
"un 86 enne ha imboccato contromano la superstrada" manco 2 settimane fa stessa cosa e ci sono scappati 2 morti. se la revisione della patente fosse fatta SERIAMENTE ste tragedie non accadrebbero!
A 86 anni uno deve girare a piedi, non con un SUV, e che caxxo
Lo visto incidente bruttissimo
Bisogna rendere i rinnovi delle patenti maggiormente seri e con procedure affidabili, togliendo il conflitto di interesse per chi esamina e/o certifica
Fortunatamente non cè scappato il morto!!!
La gente è impazzita
86 anni...
Se va a giocà a bocce con l'amici fa meno danni....
Si può succedere a tutti ma superata una certa età la patente va tolta c'è una fine a tutto
Le cause ahimè degli incidenti stradali sono molteplici distrazioni, non rispetto del codice della stradane abbiamo sempre sentite di ogni: gente ubriaca o drogata che ha causato incidenti mortali, gente che causa alta velocità ammazza persone e famiglie intere e purtroppo se ne sentiranno sempre e per sempre. Non è neanche facilissimo cercare di ridurre questi incidentiora però un incidente come oggi, una storia già sentita e risentita, probabilmente per attenuare e limitare che certe cose avvengano ( poi sono la prima che dico che al posto di questa persona poteva starci chiunque per carità non sono di certo un giudice io ) è ora passata, anzi è troppo tardi, che vengano rivisti e rimessi a punto i criteri per il rinnovo della patente fin quando la patente è solo un buongiorno e buona sera e un timbro al di là che uno ha 30,50 o 86 anni di che cosa stiamo parlando? Fin quando non ci sono limiti di età per guidare una macchina di che cosa parliamo? Io se avessi avuto nonno qua, e avrebbe avuto oggi 86 anni, era da tempo che gli avrei detto stop con la macchina ci siamo noi ti portiamo ovunque noi.
Quando capiranno che ad una certa età la patente non va rinnovata, sarà sempre troppo tardi!!!!!
Ok quello contromano ma vogliamo parlare di quello che ha fatto il video mentre guidava? Io la toglierei anche a lui la patente guarda m po!!!
A 86 anni servizio pullman gratuito!
Per rinnovare la patente ad un anziano devono fargli fare la prova di guida su strada per vedere se è in grado di guidare o no
A 86 anni ancora la patente.....non è il primo anziano che imbocca una superstrada al contrario. Ci deve essere un limite
Ho una teoria tutta mia e sono sicura che mi farò un sacco di nemici: Se c'è un'età minima per ottenere la patente ci deve essere una massima per non rinnovarla.
Prego solo per le persone coinvolte, che possano ritornare presto a casa. Per l'uomo che guidava il Suv, be' vorrei sapere chi gli ha ridato la patente, dovrebbero mettere una legge che superati i tot anni non la devono dare più, troppi incidenti a causa di certe persone
A 86 anni la patente, se proprio vogliamo rinnovargliela, non dovrebbe consentire la circolazione in superstrada..
Mi dispiace dirlo ma lo dico da sempre da una certa età in poi la possibilità di guidare andrebbe vietata con ritiro di patente per raggiunti limiti di età!!!
Concordo che dopo una certa età meglio non guidare, ma dovrebbero inventare un sistema che impedisca di imboccare contromano! Che ne so... Tipo una fotocamera che quando "vede" il veicolo contromano fa abbassare una sbarra.... O quello che sia ma ste cose non devono succedere!!!!
Io a mio ,anche se guidava meglio di me,verso gli 82 anni l'ho convinto a non guidare più, poverini non è colpa loro ma non si è più lucidi per intraprendere un viaggio di svariati km
Fatta oggi 4 volte !!! Due direzione civitanova e 2 direzione Foligno Mi è andata bene
Gli anziani non devono stare alla guida!!!!!
Ci vuole una legge che stabilisca il ritiro della patente dopo 70 anni...
Io ero alla giuda della panda grigia che si vede nel video e devo dire che lo spavento è stato tanto. Mi sento miracolata. Poteva finire molto peggio. Vorrei chiedere solo una cosa... come si fa a rilasciare la patente ad un 86enne???? Ma poi alla giuda di un suv!!!
Ma io dico a quella età la patente ecco dopo che succede
Non è la prima volta,non dovrebbero rinnovare la patente a persone del genere.
Sempre più convinta che dopo una certa età la patente va rinnovata con la pratica o tolta proprio
Io leverei la patente anche a chi ha fatto il video.
Quello contromano chiaramente non capiva cosa stava facendo, quello che filmava sì! " Eccolo eccolo!!!". E se dall'altra parte c'era un suo parente o amico avrebbe usato lo stesso linguaggio e la stessa enfasi? Perché non chiamava i soccorsi anziché filmare? Senza parole...meglio che mi taccio e non vado oltre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come ti sbagli era un anziano. E’ ora che chi ha una certa età rifaccia l’esame della patente. soprattutto la pratica.
Ma dai erano quegli altri che andavano contro senso….. Hahahaha
arrivati ad una certa eta’ la patente va tolta…nei paesini piu piccoli di questi ottantenni inoltrati che rischiano di causare incidenti e’ pieno…i riflessi non sono piu reattivi e quindi basta…la loro parte l’hanno fatta
solo sulla strada statale 77 nel tratto civitanova – camerino, non ci sono i varchi spartitraffico removibili che consentono agli automolisti intrappolati in coda di poter uscire e defluire, per non parlare dei pioppi, platani e ginepri cresciuti sia sullo spartitraffico che ai lati, ma i comuni che fanno gli autovelox alle 7,45 del mattino, non devono devolvere una percentuale per contribuire alla sicurezza del tratto di strada per cui la prefettura ha autorizzato di poter elevare multe?! Ma l’ANAS dove lavora nelle marche, io non la vedo mai sulla superstrada!!!!
Bisognava togliere a questo deficente la patente prima che andava in contromano e che provocaase l’incidente.
Situazione che fa molto riflettere, forse sarebbe meglio valutare la possibilità che oltre una certa età sia necessario rendere obbligatoria la revisione della patente anziché il semplice rinnovo, c’è troppa incuranza in un sistema che andrebbe riveduto per il bene dell’intera comunità.
Certo l’età del conducente spiega bene il perché la cosa si sia verificata, ma visto che ogni tanto succede, sarà il caso di segnalare meglio e un po’ prima le direzioni da prendere?
Non è una questione di età. .. lo fanno anche i ventenni ubriachi o drogati. Secondo me bisogna fare alla vecchia maniera. Pene severe con certezza della pena
Dopo gli ottanta, no superstrade ed autostrade se non si supera un esame severo e specifico……
Signora Illuminati, io di anni ne ho 75, e se lei vuole sarei lieto di farle fare un giro in auto a bordo con me o altri amici che conosco. Non si può fare d’ogni erba un fascio, ma valutare caso per caso, e quando arriverà a 70 anni le auguro di ricordarsi della sciocchezza che ha scritto.
Pochi minuti dopo, sulla carreggiata opposta si è sfiorato il tamponamento a catena per colpa dei soliti imbecilli che inchiodano per guardare (e magari riprendere o fotografare) l’incidente, neanche fosse uno spettacolo. A quanto pare, i deficienti per strada sono tanti ed esprimono i propri limiti mentali in vari modi.
Mi dispiace tanto per chi si è fatto male e per il vecchietto che ha avuto un attimo di smarrimento, non me la sento di giudicarlo o condannarlo perché al posto suo ci sarebbe potuto stare mio padre o un mio conoscente, purtroppo può succedere a tutti anche se dovremmo trovare il sistema di impedirlo. Me la sento però di dare dell’imbecille a quel giovane che secondo me alla guida, invece di lanciare SOS in tutti i modi, anche se sicuramente non avrebbe risolto niente, si è preoccupato di filmare, commentare e aspettare con ansia il crash dal vivo. Rischiando di causare anche lui un incidente e senza attenuante della vecchiaia o della lucidità. Quindi molto più grave il freelander del momento che il poverello alla guida del SUV.
Purtroppo non sempre si ha la fortuna di non avere morti per questi contromano. L’unica possibilita a poco prezzo è quella di mettere una sbarra che si apre solo nel verso giusto e non contromano lungo la corsia di uscita. Quando gli sbatte sul vetro e glielo rompe si rende conto che sta sbagliando.Sistemi non fisici non sono sufficienti perchè non si è reso conto nemmeno di chi gli lampeggiava e suonava. Costo della sbarra mille / mille cinquecento euro
Anziani lo diventeremo tutti…noi patentati. Certamente , svalicati gli ottanta , ogni sei mesi andrebbe rifatto un test di guida rigorosissimo che porti al ritiro della patente qualora sia acclarato un evidente rallentamento nei riflessi dell’ultraottantenne. Basterebbe davvero poco. Se ci fosse la volonta’.
Non si capisce perché in Italia c’è un limite minimo per prendere la patente ma non c’è un limite massimo per la revoca.
Secondo quale logica un ragazzo di 17 anni non può guidare e uno di 90 si?