Piste da sci, conto alla rovescia:
«Speriamo in tanta neve
e che le Marche restino in zona gialla»

AL VIA la riapertura degli impianti dal 15 febbraio, le voci da Sassotetto e Pintura. Maurizio Tosoroni di Sarnano Neve: «Ad oggi il campo è verde. Nevicherà? Quanta ne cadrà? Le previsioni meteo ci lasciano ben sperare». Francesco Cangiotti, Bolognola Ski: «La nostra stazione è pronta con tutti i protocolli di sicurezza. Ora non ci resta che confidare nel meteo»
- caricamento letture

 

Screenshot-2021-02-10-at-15.52.59-650x361

Sassotetto

 

di Monia Orazi

Conto alla rovescia per gli appassionati di sci: lunedì debutterà ufficialmente la stagione invernale sciistica e si potranno rimettere in funzione gli impianti sui Sibillini. Al momento la neve non è sufficiente per sciare a Pintura di Bolognola e a Sassotetto di Sarnano, ma le previsione che promettono neve nel fine settimana, lasciano spazio all’ottimismo. Situazione Covid permettendo, se le Marche lunedì resteranno gialle si potrà sciare a Bolognola, mentre per Sassotetto si dovrà attendere la battitura delle piste. Spiega Maurizio Tosoroni di Sarnano Neve: «Ad oggi il campo è verde. Nevicherà? Quanta ne cadrà? Non basta che scenda semplicemente la neve, occorrerà preparare le piste, creando il fondo e battendole per renderle fruibili agli sciatori. Per sabato e domenica è prevista neve, se ne cadrà una quantità sufficiente da lunedì inizieremo a preparare le piste ed aprire gli impianti sarà automatico. Se la neve non sarà sufficiente per battere le piste, gli impianti non apriranno, la gente potrà venire per fare altre attività, le baite sono aperte. Valuteremo in base a quanta neve cadrà, sono previsti freddo intenso e tanto vento, le previsioni meteo ci lasciano ben sperare, speriamo siano confermate. Se potremo lavorarla apriremo prima possibile, durante la settimana con 16 km di piste ed otto, nove punti di partenza, considerato l’afflusso condizionato dai giorni feriali, siamo pronti ad accogliere chi vorrà venire a sciare in sicurezza, sicuramente non si creeranno assembramenti. Per il fine settimana invece ci organizzeremo al meglio per accogliere tutti».

Screenshot-2021-02-10-at-15.49.41-650x360

Francesco Cangiotti, direttore della stazione sciistica Bolognola Ski, a Pintura ha già predisposto tutto per rispettare le normative anti Covid, che prevedono un numero massimo di sciatori pari al 30 per cento del totale che può accogliere la stazione sciistica. Spiega Francesco Cangiotti: «Se le Marche anche la prossima settimana resteranno in zona gialla e se il meteo sarà favorevole con nuove nevicate da lunedì 15 febbraio si torna in pista per l’inizio di questa stagione invernale 2021. La nostra stazione è pronta con tutti i protocolli di sicurezza; proprio per contingentare gli ingressi potremmo vendere solo un numero chiuso di skipass al giorno, quindi per non rischiare di arrivare in stazione e non poter sciare per il raggiungimento del numero massimo, invitiamo ad acquistare lo skipass online tramite la piattaforma che sarà presente sul nostro sito da domenica prossima». Il direttore della stazione sciistica, è ottimista: «L’invito è a tenersi aggiornati sul sito e sulla pagina Facebook, per la conferma dell’apertura di lunedì prossimo. Ora non ci resta che confidare nelle previsioni meteo che annunciano entro domenica 30 cm di neve fresca e temperature fino a -14 gradi, che permetteranno di mettere in funzione anche l’impianto d’innevamento artificiale». A Frontignano di Ussita, il collaudo degli impianti Pian dell’Arco Belvedere e Lo Schiancio Saliere, da parte dell’Ustif è previsto dal 16 al 18 febbraio. Se l’esito sarà positivo, gli impianti potranno essere rimessi in funzione a quattro anni e mezzo dal terremoto.

 

Sugli sci dal 15 febbraio, ma la neve si sta sciogliendo «Oltre al danno la beffa»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X