Freestyle, mototerapia e acrobazie:
al via gli International Motor days
«Danno calore a Civitanova»

CIVITANOVA - Taglio del nastro per la manifestazione dedicata ai motori in zona stadio, presente anche il questore Antonio Pignataro. Prime esibizioni, ed esposizione anche dei mezzi di Esercito e Polizia. Stasera musica con Andy dei Bluevertigo e i Bowiennes e l’atteso live dei Rezophonic con special guest Cristina Scabbia from Lacuna Coi
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

 

motor-days-civitanova-14-650x412

L’inaugurazione stamattina dell’International Motor Days

 

E’ partita questa mattina la spettacolare macchina degli International Motor days. Taglio del nastro per la kermesse civitanovese dedicata al mondo dei motori che per tre giorni fino a domenica occupa il villaggio espositivo creato in zona stadio. Per l’occasione all’inaugurazione era presente anche il questore di Macerata Antonio Pignataro che ha avuto parole di apprezzamento per l’organizzazione di Danilo Zampaloni: «Una manifestazione in un periodo così delicato dà onore e calore a Civitanova», ha detto il questore. Presente anche il sindaco Fabrizio Ciarapica e, ad inaugurazione avvenuta, anche l’ex assessore allo sport Maika Gabellieri e il senatore Giuliano Pazzaglini.

motor-days-civitanova-4-325x217«Questo è un grande evento a cui abbiamo creduto fin da subito – ha detto Ciarapica – non si parla solo di motori, ma è un vero e proprio spettacolo con tanto divertimento e soprattutto educazione stradale e sicurezza. Sono sicuro che avrà anche una ricaduta importante sul territorio. E’ il primo evento così grandioso dopo il lockdown». Una manifestazione che è stata anche molto contestata in città fino a diventare un vero e proprio caso politico. Ma nella giornata di apertura le polemiche del passato non entrano per lasciare lo spazio alle spericolate evoluzioni degli stuntman. La prima parte del percorso prevede l’esposizione delle vetture e dei prodotti delle case automobilistiche e delle moto, ma c’è anche una sezione “didattica” delle forze dell’ordine. In mostra la Lamborghini della polizia: «E’ una vettura che utilizziamo per i servizi speciali come per il trasporto veloce di organi, quando la velocità è fondamentale – ha spiegato Lucio Pennella, comandante del Compartimento della Polizia stradale di Ancona – e poi abbiamo portato qui anche il pullman multimediale, mi auguro servirà a fare sì che i nostri ragazzi possano capire l’importanza del rispetto delle regole».

motor-days-civitanova-19-325x217Tra le curiosità in esposizione anche la tuta anti-esplosione dell’Esercito italiano e il robot per la ricerca degli ordigni e lo stand della polizia penitenziaria.  Nella zona asfaltata del piazzale dello stadio si è creata l’area dedicata alle esibizioni degli stuntman professionisti che hanno dato già dall’apertura un assaggio delle loro capacità ed evoluzioni su due ruote, quad e perfino su un truck. Protagonisti gli esponenti del “Folco team”, che hanno intrattenuto il pubblico presente sfidando i limiti della fisica con la guida di una vettura su due ruote, parcheggio acrobatico e perfino tenendo un camion di 7 tonnellate di traverso sulle sole due ruote del conducente. Spettacolari anche le acrobazie aeree dei rider professionisti croati che si sono cimentati col free style. Al termine delle esibizioni spazio alla mototerapia dove i rider hanno accompagnato sulle proprie moto i bambini disabili. Al termine esercitazione assieme ai vigili del fuoco con la simulazione di un incidente: i pompieri hanno utilizzato le pinze divaricatrici per aprire lo sportello e utilizzato l’acqua per prevenire possibili rischi di incendio. Le esibizioni proseguono anche nel pomeriggio e in serata si animerà anche l’area spettacoli. In serata primi suoni live con Andy dei Bluevertigo e i Bowiennes e l’atteso live dei Rezophonic con special guest Cristina Scabbia from Lacuna Coil.

(foto De Marco)

motor-days-civitanova-18-650x434

motor-days-civitanova-17-650x434

motor-days-civitanova-16-650x434

motor-days-civitanova-12-650x434

motor-days-civitanova-6-650x434

motor-days-civitanova-15-650x434

motor-days-civitanova-11-650x434

motor-days-civitanova-10-650x434

motor-days-civitanova-9-650x433

motor-days-civitanova-8-650x434

motor-days-civitanova-7-650x434

motor-days-civitanova-4-650x433

motor-days-civitanova-3-650x434

motor-days-civitanova-2-650x434

motor-days-civitanova-1-650x434

motor-days

motor-days1-650x434

motor-days2-650x434

motor-days3-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X