facebook twitter rss

«Giacomo Leopardi vale 1,4 miliardi»:
il patrimonio affidato ad una srl

RECANATI - Il Sole 24 Ore pubblica uno studio sul brand del Poeta. L'erede Olimpia gestisce le proprietà: «Mi piacerebbe che in India come in Australia si sapesse chi era»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
120 Condivisioni

Il Presidente Sergio Mattarella con Olimpia Leopardi durante la recente visita a Recanati

 

Giacomo Leopardi risorsa inesauribile per le Marche. All’indomani dei funerali dell’erede Vanni, Il Sole 24 Ore pubblica uno studio sul brand del Poeta che varrebbe 1,4 miliardi. La Camera di commercio di Monza e della Brianza ha analizzato il peso dei grandi della letteratura e al primo posto c’è il Giovane favoloso. Emerge come centrale il traino per il turismo. Dal lancio del film di Martone al bicentenario de L’infinito si sono moltiplicate le presenze a Recanati (da 83 mila nel 2014 a 100mila nel 2018) e in tutta la regione. La famiglia Leopardi ha affidato la gestione del patrimonio ad una società “Casa Leopardi srl” gestita dalla figlia di Vanni, Olimpia. E’ lei che spiega al giornale economico l’importanza del compito assunto: «Mi piacerebbe che in India come in Australia si sapesse chi era, con il ricavato dei biglietti facciamo la manutenzione ordinaria, ma abbiamo impegni straordinari imposti dal terremoto». Così è cresciuta l’offerta culturale con nuove mostre e itinerari alla scoperta dei luoghi e degli oggetti che raccontano la nobile famiglia che risale al XII secolo.  Ai 15o0 metri quadri di esposizione si aggiungono l’Orto dell’ex convento di Santo Stefano, il Centro studi e il Colle dell’infinito recuperati dal Mibac e dal Fai.

 

Un lungo corteo per Vanni «Senza il suo principe azzurro Recanati sarà meno romantica»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X