In bici assistista
sui sentieri naturalistici:
arrivano le guide

FIASTRA - Conclusa la due giorni a lezione con la Scuola Italiana E-Bike. Il sindaco Sauro Scaficchia: «Un settore in visibile crescita. Siamo già attivi per la riapertura di percorsi al momento in disuso»

- caricamento letture
GUIDA-E-BIKE-2-650x488

Il gruppo dei partecipanti al corso

Movimento, passione, salute, emozioni: questi i messaggi al centro del corso di Guida E-Bike di secondo livello organizzato dalla Scuola Italiana E-Bike (Sieb) nello scorso week end all’agriturismo Fonte Rosa a Fiastra. Venti gli iscritti, già in possesso del titolo di “Accompagnatore E-Bike”,  provenienti da tutta Italia che, nella splendida cornice dei Monti Sibillini, per una full immersion nel mondo delle biciclette a pedalata assistita con sessioni teoriche e pratiche, nozioni di cartografia, topografia, orientamento e conoscenza di Gps, oltre che sull’utilizzo delle e-bike su percorsi off road.

GUIDA-E-BIKE-3-325x244

Il sindaco Sauro Scaficchia con gli organizzatori

A inaugurare la manifestazione è intervenuto il sindaco di Fiastra Sauro Scaficchia, già promotore del cicloturismo come settore strategico per il rilancio del turismo nell’entroterra marchigiana, accompagnato dal vicesindaco Castelletti: «Mi fa molto piacere – ha detto nel suo benvenenuto ai partecipanti Scaficchia – che questa bella iniziativa si svolga qui. Ci stiamo impegnando su vari fronti per accrescere il turismo e quello delle biciclette è un settore in visibile crescita. Recependo le direttive della Regione siamo già attivi per la riapertura di sentieri e percorsi al momento in disuso ma fondamentali per esplorare la natura e conoscere la nostra bellissima montagna». Il titolare dell’agriturismo Lorenzo Autorino, imprenditore agricolo di nuova generazione ha deciso di puntare sul turismo escursionistico per incrementare e destagionalizzare la ricettività: «Per noi operatori sul territorio è fondamentale captare i trend della domanda turistica e aggiornare sempre la nostra offerta. Già da tempo avevo individuato il cicloturismo come settore su cui puntare e per questo, l’anno scorso, ho seguito il corso di Accompagnatore E-Bike e ho dotato la mia struttura di biciclette elettriche a noleggio. Sono soddisfatto della mia intuizione: i clienti, più o meno esperti,  sono entusiasti di riscoprire il piacere di una pedalata senza sforzi eccessivi raggiungendo mete altrimenti inaccessibili. Le nostre zone, per la conformazione del paesaggio e la sua ricchezza naturalistica e di sentieri, sono davvero il paradiso per chi ama le due ruote».

Le E-Bike saranno ancora a disposizione dei provetti ciclisti all’agriturismo Fonte Rosa per tutto il periodo invernale, in attesa della pubblicazione del nuovo calendario di uscite organizzate nella prossima primavera.

GUIDA-E-BIKE-1-650x488

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X