Bufera sul Maceratese,
vento fortissimo e pioggia:
piante e rami caduti (foto/video)

MALTEMPO - Strade allagate e disagi dal capoluogo all'entroterra fino alla costa. Albero caduto anche lungo la superstrada. A Civitanova saltano pezzi da una rotaroria

- caricamento letture
Piazza della Libertà a Macerata durante la tempesta

 

albero-caduto-superstrada-morrovalle-corridonia-1-650x365

L’albero caduto in superstrada (foto Daniele Gaudenzi)

 

Tromba d’aria sul Maceratese: dal capoluogo all’entroterra e fino sulla costa. Alberi caduti, strade allagate, antenne dei tetti piegate. Il maltempo si è scatenato all’improvviso dalle 18,10 di questo pomeriggio. A Macerata d’improvviso il cielo si è fatto scuro e ha iniziato a tirare un vento fortissimo che ha spezzato rami lungo i viali e lungo le mura in centro. 

 

maltempo-luglio-1-650x384

Un albero caduto a Sforzacosta

 

La città in pochi minuti si è svuotata. In quartieri periferici si sono verificati dei black out. La furia del vento è durata per circa 30 minuti. Ma in quella mezz’ora il vento e la pioggia hanno fatto diversi danni.

maltempo-luglio-pieve-1-325x244

L’intervento della polizia locale lungo la Pieve (foto Fabio Falcioni)

Molti gli alberi caduti a Piediripa e a Sforzacosta e che sono finiti in mezzo alla carreggiata. Anche lungo la superstrada è caduta una pianta sulla corsia in direzione monti tra Morrovalle e Corridonia. Un’altra pianta ha bloccato l’ingresso di Morrovalle.

Problemi anche a Montecassiano: «Situazione molto pesante, decine di alberi abbattuti dalle fortissime raffiche di vento che bloccano la viabilità in più punti – scrive il sindaco Leonardo Catena –. Ho attivato la nostra protezione civile e richiamato in servizio gli operai». Problemi anche a Civitanova dove si sono allagate delle strade.

 

maltempo-civitanova-luglio

La nuova rotatoria alla fine del lungomare sud di Civitanova

Dieci minuti di bufera e raffiche violente di vento anche a Civitanova dove il nubifragio si è abbattuto a partire dalle 18.15. Tantissime le chiamate alla polizia municipale per rami pericolanti alberi in mezzo alla strada e per insegne divelte. Dalla nuova rotatoria alla fine del lungomare sud, davanti a Raphael beach sono partiti alcuni new jersey, mentre lungo Costamartina un albero è caduto in mezzo alla carreggiata, disagi anche lungo la provinciale a Santa Maria Apparente per rami caduti. Al momento non si registrano feriti. Il momento peggiore sembra passato. Interruzioni di corrente a macchia di leopardo.

maltempo-luglio-appignano-treia-2-325x244

Una pianta caduta a Chiesanuova di Treia

Diversi gli interventi anche ad Appignano e Treia. A Tolentino in via Roma si è spezzato un tiglio di piccole dimensioni che è caduto in mezzo alla strada, cosi come un ramo in piazza Cavour e uno via Mattarella. In via Madre Teresa di Calcutta una pianta è finita su auto, per alcuni minuti è rimasto bloccato il passaggio a livello in viale Vittorio Veneto. Subito dopo la diga, in contrada Le Grazie, diversi rami sono caduti a terra così come alcuni cavi, i tecnici dell’Assm stanno intervenendo per capire se si tratta di cavi elettrici o telefonici. Diversi i rami caduti sulla strada in contrada Bura e in zona Santa Lucia sulla provinciale fra Tolentino e San Severino.

Ramo sfonda il parabrezza, choc sulla strada dei Pali

maltempo-luglio-appignano-treia-1-650x488

Appignano

 

maltempo-luglio-appignano-treia-3-650x488

maltempo-luglio-appignano-treia-4-650x488

 

maltempo-luglio-civitanova

L’albero caduto in zona Costamartina

maltempo-luglio-macerata

Un albero caduto lungo la Carrareccia tra Sforzacosta e Piediripa

maltempo-luglio1-650x366

Via Brigata Macerata

maltempo-luglio-macerata-mura3-650x433

maltempo-luglio-macerata-mura2-650x433

maltempo-luglio-macerata-mura4-650x433

maltempo-luglio-macerata-mura

maltempo-luglio-macerata-mura1-650x433

maltempo-luglio-rotelli

Una pianta caduta in zona Rotelli

maltempo-luglio-pieve-2-650x488

L’intervento della polizia locale lungo la Pieve (foto Fabio Falcioni)

madonna-del-monte-maltempo-luglio-1-488x650

Piante cadute a Madonna del Monte

madonna-del-monte-maltempo-luglio-2-488x650 madonna-del-monte-maltempo-luglio-3-488x650

maltempo-luglio

Alberi caduti sulla strada

pioggia-piazza

pioggia-macerata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X