Rive festival celebra Tortelli

CIVITANOVA - Taglio del nastro per la mostra degli scatti del fotografo civitanovese nella palazzina sud del Lido Cluana

- caricamento letture

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-2-650x434

di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)

Non solo il Renzo Tortelli delle ombre viste dall’alto, incroci di linee e diagonali, o quello di Scanno suggestivo e inquieto, o quello del mare, del mondo antico. C’è anche un Renzo Tortelli che negli anni Duemila andava a raccontare un mondo un po’ punk e trasgressivo nelle feste della birra o che provava con la sua arte, a racchiudere in uno scatto l’arte di Valeriano Trubbiani. rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-11-325x217Tutto questo e altro ancora c’è nella mostra Verso Tortelli, una preziosa selezione di fotografie scelte da Simona Guerra, Claudio Colotti e Marchebestway per omaggiare un grande fotografo e, guarda caso, anche civitanovese. E nella sua Civitanova finalmente Tortelli viene celebrato grazie a Rive festival che oggi pomeriggio ha voluto tagliare il nastro alla palazzina Sud del Lido Cluana e dare avvio al programma di eventi di sabato e domenica proprio con questa esposizione.

«Renzo Tortelli era un artista – ha detto il direttore artistico Giorgio Felicetti – alla costante ricerca della bellezza, capace di scorgerla anche laddove era difficile trovarla». All’inaugurazione hanno preso parte anche l’assessore alla cultura e turismo di Civitanova Maika Gabellieri e Francesco Rotolo, l’assessore alla cultura di Scanno, comune diventato un simbolo per la fotografia e per i fotografi. Presenti anche le figlie di Tortelli. «Non c’è stato ambito fotografico che Tortelli non abbia indagato – ha aggiunto Claudio Colotti – e percorso con originalità. Un fotografo all’avanguardia e il suo plasticismo rimane nel tempo. Nell’ultima fase aveva cercato di dare voce non solo al mondo che aveva di fronte a sè, ma di indagare l’uomo, quasi in maniera metafisica».  «Oggi è una giornata molto speciale – ha riferito Simona Guerra curatrice dell’archivio che racchiude oltre 70mila scatti – Renzo è esposto in questo spazio che lui amava. Quando ho avuto modo di mettere mano all’archivio ho trovato delle foto meravigliose, non solo le serie più conosciute, ma tanto materiale sommerso e siamo andati a selezionare alcune delle foto più belle e significative. Un gruppo di persone appassionate e un lavoro reso possibile anche grazie alla disponibilità della famiglia Tortelli». La mostra resterà aperta fino al 12 luglio dalle 18 alle 20. Nei giorni del festival, sabato e domenica dalle 17 alle 21.

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-4-325x217Domani Rive prosegue:  alle 18, laboratorio artistico per bambini Un mare d’arte dipinto di monti, a cura di Loris Pisciolini e Gloria Filippetti nello spazio suggestivo del Club Vela. In contemporanea, al Moletto Medusa il primo appuntamento con l’autore: Lucia Tancredi presenta Gargano negli occhi. A seguire, il primo incontro con i personaggi dei Sibillini: Marco Scolastici, il pastore che ha sconfitto il terremoto, con Una yurta sull’appennino. Alle 19.45 Renato Marziali, il pastorello poeta, che ha vissuto l’intera esistenza sul Monte Bove, e recita a memoria la Divina Commedia, l’Odissea, la Gerusalemme Liberata. Dalle ore 20, il laboratorio teatro Pazze donne del mar! e cena al porto. Alle 21.45 un magico concerto sul porto di Civitanova: Avion Travel. Alle 23.30, una nuova sezione, Fuori Orario, palcoscenico per le proposte più innovative: una audio visual live performance Onda, Nel cosmo dell’occhio viene mostrata dopo la prima assoluta al recente Pesaro Film Festival.

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-6-650x434

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-5-650x434

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-9-650x434

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-3-650x434

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-1-650x434

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-8-650x433

rive-festival-2019-mostra-tortelli-lido-cluana-civitanova-FDM-7-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X