Greta Thunberg
Venerdì alle 9 da piazza Annessione partirà lo sciopero per il clima. Anche Macerata aderisce all’iniziativa mondiale, nata sull’onda dell’appello della giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, che sta scioperando ogni venerdì da scuola per protestare e sensibilizzare le istituzioni sul problema non più rimandabile del cambiamento climatico. Il corteo seguirà le vie del centro fino a raggiungere piazza della Libertà, dove i manifestanti rimarranno in sit-in tutta la mattina. Alla manifestazione hanno già aderito molte classi delle scuole della città, ricercatori e cittadini da tutta la provincia. Sfileranno anche i performers dell’Accademia. La sfilata di Macerata sarà una delle 1.300 organizzate in tutto il mondo, per chiedere a chi detiene il potere politico ed economico di affrontare seriamente il monito che gli scienziati hanno lanciato: «abbiamo 12 anni per cambiare radicalmente il modello di produzione e consumo – spiegano gli organizzatori dell’evento -, prima che il surriscaldamento globale raggiunga livelli incontrollabili e imprevedibili».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Secondo me, e’ tardi x fare uno sciopero, oramai siamo molto vicini al Game Over x la salvezza della Terra.
Se sulla Terra si chiude Facebook si ottiene senza colpo ferire un consistente risparmio di corrente elettrica.
…c’era anche Carlo Rubbia!? gv
Romagnoli, se c’è una cosa a cui pensa l’uomo è la sua di salvezza, non certo quella della terra che è sopravvissuta a disastri peggiori e per la quale i “disastri” dell’uomo sono paragonabili ad uno starnuto nella vita di una persona.
Riguardo alla giovane, ovviamente sponsorizzata da qualcuno, che chiede la riduzione delle emissioni dei gas serra dell’80% entro il 2030, perché non comincia lei a fare l’80% della strada in bicicletta, tenere a casa il termostato a 12℃, andare in vacanza l’80% di giorni in meno, comprare l’80% in meno di vestiti, comprare da mangiare dai contadini (spendendo ovviamente l’80% in più) usare TV computer e cellulare l’80 in meno e dire ai genitori di prendere l’80 in meno di stipendio?
Carissimo Marini, e’ tutta colpa dell’uomo se ci sono questi cambiamenti climatici, xche’ noi abbiamo tagliato gli alberi della foresta equatoriale o amazzonica che e’ il “polmone Verde” della Terra.