«La terra trema, il cuore no». Queste sono le prime parole che urla Giobbe Covatta a Muccia dal suo palco itinerante. E continua: «Avete avuto qualche problema e siamo venuti per cercare di dare un’oretta di conforto».
Si conclude nel maceratese la terza tappa del minitour Ma(r)che grande spettacolo nell’ambito del progetto Marche in Vita nei luoghi colpiti dal sisma. Largo Fedeli di Muccia è stato avvolto da un numerosissimo pubblico, parte del quale arrivato anche da fuori, che ha scaldato e abbracciato il comico napoletano ma marchigiano d’adozione. Un grandissimo ospite d’onore come Teresa De Sio ha coinvolto gli spettatori a cantare con lei un versione italiana di Todo cambia. Incursione a sorpresa sul palco dell’attore Mario Porfito che ha interpretato il monologo tratto dal film The Big Kahuna. Lo spettacolo è proseguito con i travolgenti sketch di Covatta che spunta da una mutanda gigante o diventa un Dante sui generis accompagnato sempre dalla spalla Ermengildo Marciante. La sezione musicale è stata affidata agli Abetito Galeotta, band ascolana che ha seguito tutto il mintour. «E’ stata un’esperienza indescrivibile che ha arricchito ognuno di noi – conclude Manlio Agostini a nome dalla band – Rivedere ogni volta ciò che il terremoto ha portato via è forte come impatto nonostante noi veniamo da zone altrettanto dilaniate, ma non ci si abitua mai al rumore del silenzio di una casa abbandonata e squarciata dalle macerie. L’idea di Giobbe di portare comicità e sorrisi è stata ripagata da un pubblico sempre molto caloroso e numeroso che ci ha regalato emozioni e che ci ha fatto capire che c’è davvero tanta voglia di tornare alla normalità, di tornare a ridere, magari anche a incazzarsi quando serve, ma soprattutto di tornare a vivere nel proprio territorio”.
Teresa De Sio
La band ascolana Abetito Galeotta: Manlio Agostini, Marco Pietrzela, Andrea Carlini, Simone Biancucci e Alessandro Corradetti
Ermenegildo Marciante
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati