Cinquanta opere inedite:
omaggio ad Arnaldo Ciarrocchi

CIVITANOVA - Vernissage domenica alle 19,15 nella pinacoteca della città alta: in esposizione autoritratti e ritratti dell'artista

- caricamento letture

pinacoteca-ciarrocchi-civitanova-FDM-3-650x434

 

Non solo i paesaggi ad acquarello, ma anche ritratti, volti che vengono analizzati attraverso il tratto largo e strutturato del colore a olio, come in quello fine e sottile dell’acquaforte e poi di nuovo attraverso l’acquarello.

pinacoteca-ciarrocchi-civitanova-FDM-1-325x217

E’ un Arnoldo Ciarrocchi ritrattista quello che la Pinacoteca di Civitanova Alta mostra con il nuovo allestimento dell’omonima sala nell’ex chiesa del Santissimo Crocifisso. Il vernissage è previsto per domenica alle 19,15, ma questa mattina il nuovo allestimento è stato presentato in anteprima alla presenza di Rinalda Mori Ciarrocchi, del presidente dell’azienda TdC Aldo Santori, di Michela Gattafoni e dell’assessore Maika Gabellieri. Si tratta di cinquanta opere inedite che mettono in mostra autoritratti e ritratti.  «Arnoldo Ciarrocchi ha uno spazio stabilito ed esclusivo qui nella Pinacoteca di Civitanova Alta – ha affermato la direttrice Enrica Bruni – questa esposizione è legata alla mostra antologica esistente ed è focalizzata sui ritratti. Sono stati avviati anche progetti che entreranno nel piano di studi delle scuole, con laboratori riservati agli studenti». Vivace e poliedrico esponente del ’900 italiano, Ciarrocchi ha saputo svelare lo spirito, la natura, i gesti, le atmosfere e le fisionomie di questo territorio, traducendo il sentimento e la memoria con il suo tratto singolare. Incisioni, disegni, acquerelli e pitture ad olio esaltano il mare e le colline, il borgo natio, gli incontri e le passioni, la luce e la vita. La Pinacoteca civica, su iniziativa della direttrice Enrica Bruni, ha raccolto l’eredità artistica del maestro e ha scelto di contribuire a valorizzare, attraverso il contatto diretto con le opere, il suo sapere e la sua arte. Tutti i numerosi ritratti eseguiti dall’artista nell’arco di settanta anni di attività non si limitano a riprodurre l’aspetto fisico della persona rappresentata, ma ne indagano in profondità le complesse trame psicologiche.  La mostra sarà allestita per un anno e seguirà gli orari di apertura della Pinacoteca (9-13, dal lunedì al sabato). Aperture straordinarie sono previste durante le festività e i vari appuntamenti culturali della città. Ingresso gratuito.

 

pinacoteca-ciarrocchi-civitanova-FDM-4-650x434

pinacoteca-ciarrocchi-civitanova-FDM-6-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X