Musicultura, cd e serata per Frizzi
Concerto dei vincitori a Radio Rai 1

SPETTACOLO - Tributi al presentatore recentemente scomparso. Telefonata di Malika Ayane ai concorrenti: «Spero vi rendiate conto della grande fortuna di potersi esibire in un luogo fantastico come lo Sferisterio»

- caricamento letture
I-VINCITORI-MUSICULTURA-

Gli 8 vincitori di Musicultura al concerto di Radio Rai1

“Il matrimonio di Rai Radio 1 e Musicultura dura oramai da molti anni, è un’unione che ci lega anche al territorio marchigiano alle sue tante bellezze storiche artistiche e paesaggistiche” così Gianmaurizio Foderaro il noto conduttore, giornalista nonché responsabile di Rai Radio 1 Musica, ha aperto insieme a John Vignola il concerto degli otto vincitori di Musicultura che in anteprima nazionale si sono esibiti a Roma nella storica sede di Rai Radio 1 nella Sala A di Via Asiago, sullo stesso palco dove hanno suonato Mina, Frank Sinatra, Skunk Anansie e altri grandi artisti internazionali; un grande concerto live che andrà in onda sull’emittente radiofonica venerdì 8 giugno, a partire dalle 21.

John-Vignola-Cinzia-Leone-Gianmarizio-Foderaro

John Vignola, Cinzia Leone e Gianmaurizio Foderaro

Ospite on stage l’attrice Cinzia Leone, attesa protagonista anche dell’appuntamento con il pubblico della Controra, la settimana degli eventi del Festival nel centro storico di Macerata, il prossimo 15 giugno, dove presenterà il suo nuovo progetto incentrato sugli scritti di Anna Magnani. Applauditissime, dalla stampa e dal pubblico presente, le esibizioni dei vincitori, sul famoso palcoscenico di Rai Radio 1, Marco Greco con Abbiamo vinto noi Nemo con Ancora, Daniela Pes con Ca milla dia dì, Pollio con Generico, Francesco Rainero con Generazione, Rakele con La forma del tuo abbraccio, Davide Zilli con Coinquilini e ZoniDuo con Sam 4 president si sono esibiti con grande successo e hanno raccontato ai microfoni dei conduttori le loro storie e le loro passioni.

Malika18-e1499448527202-325x257

Malika Ayane a RisorgiMarche

A sorpresa l’intervento telefonico di Malika Ayane attesa ospite di Musicultura durante la serata finale del Festival allo Sferisterio il prossimo 17 giugno. “Spero che gli otto vincitori si rendano conto della grande fortuna di potersi esibire in un luogo fantastico come lo Sferisterio,” – ha detto Malika Ayane augurando il meglio ai giovani artisti. Ezio Nannipieri vice presidente di Musicultura ha ricordato la figura Fabrizio Frizzi, conduttore storico del Festival nonché grande amico di Musicultura recentemente scomparso: “Vogliamo che il suo ricordo rimanga con noi in maniera significativa, – ha dichiarato Nannipieri ai microfoni di Rai Radio 1 – proprio perché Fabrizio ha aiutato molti dei nostri giovani, dedichiamo a lui il Cd di Musicultura”. A Fabrizio Frizzi sarà dedicata anche la serata di mercoledì 13 giugno. Alle 21,30 in piazza Cesare Battisti a Macerata Tutti in piazza per Fabrizio con Alberto Infelise, autore del libro “Fabrizio Frizzi. Meraviglioso”. Partecipano: Carlotta Tedeschi, John Vignola, Gianmaurizio Foderaro, Ennio Cavalli. La serata di mercoledì 13 giugno, nel cuore del centro storico di Macerata, vuole essere l’occasione per ricordare Fabrizio tutti insieme, senza retorica, con ricordi,

Giorgia-Frizzi.-Musicultura-2017-325x217

Fabrizio Frizzi con Giorgia a Musicultura

testimonianze e contributi video.

 

Al concerto di Radio Rai 1 Francesca Landi ha portato il saluto di SOS Villaggi dei Bambini, partner sociale di Musicultura 2018, la più grande organizzazione al mondo impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Presente in 135 Paesi nel mondo, SOS Villaggi dei Bambini in Italia promuove programmi diretti d’intervento a Torino e in Calabria e supporta 7 Villaggi SOS: Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova.
Prossimo appuntamento con Rai Radio 1 sarà a Macerata da martedì 12 a venerdì 15 giugno, dove John Vignola trasmetterà in diretta dal Festival Musicultura “Fuori gioco” “La musica pop è un atto culturale da condividere” – ha sottolineato il giornalista e presentatore di Radio 1 dando appuntamento al pubblico della Radio.
Intanto Musicultura riscalda i motori per l’imminente apertura del Festival prevista per lunedì 11 giugno e per le serate finali in programma il 14, 15 e 17 giugno, all’Arena Sferisterio di Macerata, dove gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno insieme ai tanti ospiti tra cui Procol Harum, Malika Ayane, Lo Stato Sociale, Willy Peyote, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Ron Padgett, Cinzia Leone, Mirkoeilcane…Al vincitore assoluto, scelto dal pubblico dell’Arena Sferisterio, andranno i 20 mila euro del Premio Ubi Banca, tra gli altri Premi in denaro e riconoscimenti a più meritevoli ricordiamo: il Premio Nuovo Imaie, il Premio della Critica, Premio Unimarche per il Miglior Testo, il Premio Antonello Ieffi per la Migliore Interpretazione.

Musicultura, ecco gli otto vincitori Tra gli ospiti anche Malika Ayane

 

Musicultura orfana di Frizzi: c’è il programma, non il presentatore «Sarà la Rai a decidere il nome»

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X